Gli step per partecipare al Programma Volontariato Europeo (ESC)
1. Informarsi sul programma
- consulta la nostra pagina “Presentazione del volontariato europeo ESC” per approfondire la tua conoscenza del programma
- partecipa ad un colloquio individuale (presso la nostra sede o online) e/o a uno dei webinar che organizziamo
2. Definire che cosa hai voglia di fare e dove
Definisci i tuoi obiettivi personali, da solo/a o insieme a noi durante un colloquio individuale, e compila la nostra “scheda 1° contatto”
3. Iscriversi sulla piattaforma del Corpo Europeo di Solidarietà
Per iscriverti, devi seguire questo link: https://europa.eu/youth/solidarity_it
Devi poi cliccare su “register/ login”, nella sezione “Sono un giovane” e seguire le istruzioni. A fine percorso, ti verrà rilasciato un numero di iscrizione (16 cifre), che ti sarà utile nelle fasi successive.
4. Trovare un progetto e un'organizzazione di accoglienza
Uno dei nostri ruoli come organizzazione di invio è di mettere a disposizione dei nostri volontari delle opportunità di volontariato europeo che pubblichiamo:
- nella sezione dedicata di questo sito
- nella nostra pagina Facebook
- nel nostro gruppo Facebook Volontariato Europeo (link al gruppo)
Se compili la “scheda di 1° contatto”, ti inseriremo automaticamente nel nostro database dei volontari e ti contatteremo eventualmente per segnalarti alcune opportunità ESC che ti potrebbero interessare.
Ma attenzione: non sempre riusciamo ad inviare le segnalazioni e quindi, è in ogni caso importante tenere sotto controllo le nostre pubblicazioni per non perderti un’opportunità è!!!!
Puoi anche cercare le organizzazioni alla ricerca di volontari nel database europeo nel quale vengono pubblicati diversi progetti.
5. Mandare la tua candidatura per tutti i progetti che ti interessano
Hai individuato un nostro progetto che ti interessa? Devi seguire le istruzioni pubblicate alla fine dell’annuncio.
La maggior parte delle organizzazioni chiede un CV e una lettera motivazionale, nella lingua del paese di accoglienza o in inglese. Alcune organizzazioni chiedono anche la compilazione di un Application Form specifico.
Come organizzazione di invio, consideriamo un nostro dovere offrirti un sostegno durante la fase di candidatura: rileggiamo con cura i CV, le lettere motivazionali e gli Application Form e ti mandiamo un nostro feedback … con alcuni suggerimenti personalizzati.
Una volta arrivati alla versione definitiva, ci incarichiamo di mandare la tua candidatura all’organizzazione che coordina il progetto.
Non devi limitarti all’invio di un’unica candidatura perché per ogni opportunità, ci saranno decine di candidati, provenienti da diversi paesi europei, quindi se vuoi avere qualche chance di partire, devi mandare tante candidature!
6. Superare la selezione
Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni di accoglienza/ coordinamento fanno una preselezione in base alla documentazione ricevuta (CV, lettera motivazionale, Application Form).
A conclusione di questa fase di preselezione, ad una short list (da 3 a 10 candidati) viene proposto un colloquio tramite videochiamata o comunicazione telefonica.
Il colloquio si svolge nella lingua del paese di accoglienza o in inglese. Ti possiamo aiutare a prepararlo…. non esitare a contattarci!
In alcuni (rari) casi, le organizzazioni di accoglienza / coordinamento procedono alla selezione basandosi esclusivamente sulla documentazione ricevuta.
7. Confermare la partecipazione e prepararsi a partire
Ce l’hai fatta: ti è stato comunicato che sei il volontario selezionato!
Riceverai un invito ufficiale a partecipare al progetto attraverso il Portale del Corpo Europeo di Solidarietà.
Una volta che avrai confermato la tua partecipazione al progetto, inizierà la preparazione alla partenza, fase durante la quale la nostra funzione come organizzazione di invio sarà di accompagnarti per consentirti di preparare al meglio il tuo soggiorno all’estero: viaggio, diritti e doveri, aspetti logistici, obiettivi personali di apprendimento, assicurazione, accordo scritto con l’organizzazione di accoglienza …. Questi sono i vari aspetti che vedremo insieme nel quadro della “Formazione prepartenza”, composta da incontri di gruppo online e incontri individuali (online o in presenza, in funzione del tuo luogo di residenza).
8. Partire
Eccoti pronto/a e preparato/a a vivere questa nuova esperienza!!!!
Durante tutto il tuo periodo di volontariato europeo, assicureremo un monitoraggio a distanza del tuo percorso attraverso videochiamate, invio di schede di monitoraggio e scambi per email o messaggi WhatsApp … insomma ci saremo!