ULTIMO VOLONTARIO -ESC DI GRUPPO IN FRANCIA – Promozione Olimpiadi 2024 – Scadenza: il prima possibile
ESC IN FRANCIA
SCADENZA: il prima possibile
TEMA: promozione delle olimpiade/ scoperta di alcune nuove discipline olimpiche
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Il progetto ESC di gruppo “Olympics Everywhere, from rural to urban” si svolge in Normandia, ha una durata di 3 settimane e prevede l’accoglienza di 16 volontari europei: 4 italiani, 4 spagnoli, 4 tedeschi, 4 belgi.
Il progetto è proposto da due “Maison des Jeunes et de la Culture – MJC”, associazioni che propongono delle attività sociali e cultural a bambini, giovani ed adulti.
La MJC di Elbeuf propone delle attività nelle seguenti aree: scienze (astronomia, chimica e meccanica), strumenti digitali (web TV, robotica, stampante 3 D), ambiente e sviluppo sostenibile, sostegno ai giovani per lo sviluppo di progetti, informazione sulla mobilità europea, supporto ai migranti (laboratori linguistici e culturali).
La MJC di Flers propone le seguenti attività: danza, musica, arte plastica, teatro, fitness e benessere. Supporta i giovani per le loro iniziative e i loro progetti, sviluppa progetti interculturali e progetti di volontariato europeo.
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO
Durante la prima settimana, le attività si svolgeranno a Flers. I volontari saranno coinvolti nell’organizzazione di “Olimpiadi” tra le scuole elementare della città. Le attività proposte dovranno permettere ai bambini di scoprire alcune discipline olimpiche e i valori delle olimpiadi. I volontari avranno la possibilità di sperimentare diverse attività sportive outdoor: canoe, arrampicata, vela …
Durante le altre due settimane, le attività si svolgeranno a Elbeuf . I volontari parteciperanno a diversi laboratori finalizzati a far conoscere a bambini e adolescenti alcune nuove discipline olimpiche (in particolare BMX, skateboard et breakdance). Organizzeranno inoltre delle attività artistiche e culturali e prepareranno uno spettacolo finale.
In entrambe le città, l’alloggio è previsto in convitti situati all’interno di scuole. I pasti verranno forniti. I volontari riceveranno un pocket money di 6 euro al giorno per le spese personali e il rimborso del costo del viaggio (fino ad un massimo di 275 € A/R o di 320 € A/R per i viaggi “green”).
REQUISITI
- Età compresa tra 18 e 25 anni
- Interesse per lo sport e in particolare per le nuove discipline olimpiche (breakdance, arrampicata e skateboard, …)
- Creatività e interesse per il lavoro di gruppo e la condivisione di esperienze con altri giovani europei
- Interesse per il lavoro con bambini e adolescenti (nell’obiettivo di creare ed organizzare delle attività sul tema delle nuove discipline olimpiche)
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto (in francese o inglese) e compila questo questionario (in francese o inglese). Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio, allegando il questionario al posto della lettera motivazionale. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di indicarti i passi successivi.
Seguici su