Data inizio progetto: 03/11/2023 – Data fine progetto: 28/02/2024
Il mio progetto di Volontariato Europeo si è svolto presso Lava Legato a Rotterdam.
Cosa hai fatto in questi mesi?
Tutti i giorni lavoravo dalle 9 alle 16, prendevo la bicicletta (anche se all’inizio era dura dal momento che non ero abituata ad utilizzarla così tanto!) e andavo in diverse organizzazioni sparsi per la città a lavorare, cioè ad aiutare lo staff. La particolarità di questo progetto è che ogni giorno cambi attività in una organizzazione diversa.
Mi sono dedicata a varie attività in ambiti diversi.
Ho speso molto tempo nel giardinaggio, ma anche con i bambini giocando con loro. Oltre a questo un giorno a settimana ero in una casa di riposo e passavo la giornata con delle persone fantastiche!
Infine una sera a settimana io e altri volontari cucinavamo per delle persone con disabilità, per poi cenare insieme.
Dove abitavi?
Abitavo in un ‘appartamento in condivisione con altri volontari dalla Repubblica Ceca e dalla Spagna e ci siamo trovati davvero bene insieme. La posizione della casa era davvero molto strategica!
Cosa ti ha portato il progetto?
Ho capito tante cose su di me, ora mi conosco sicuramente meglio e so quali sono i miei obiettivi e ambizioni. Non è sempre stato facile, ma mi ha insegnato molto.
Cosa farai ora?
Ritornerò in Italia e poi andrò in Australia per 7 mesi per lavorare e mettere da parte qualche soldo per l’università. Questa decisione non avrei mai presa senza l’esperienza a Rotterdam!
Questa è una foto scattata in un museo in Amsterdam, penso rappresenti l’intera esperienza, ovvero:
“Camminare su un sogno che avevo da tanto e che ormai è diventato realtà!”.