
ESC IN OLANDA presso Don Bosco (Rijswijk-Den Haag)
ESC IN OLANDA
SCADENZA: il prima possibile!
TEMA : Attività educative di dopo scuola e tempo libero per bambini e giovani
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
l’Organizzazione Don Bosco si trova a Rijswijk a circa 3 km dalla nota città Den Haag (L’Aia), città di circa 500.000 abitanti, sede del governo dell’Olanda e del Palazzo Della Pace “Het Vredespalijs” e situata sulla costa del mare del Nord. Il centro giovanile ha una utenza di circa 7000 / 8000 giovani all’anno con nazionalità miste, multi religiose e multi culturali. Offre attività a bambini e ragazzi con particolare attenzione alla gestione del tempo libero e all’educazione non formale. Si realizzano sia progetto locali che internazionali su temi come: attività dopo scuola, campi estivi, attività scolastiche …
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
In questo progetto ESC, Don Bosco accoglie 4 volontari europei (provenienti da vari paesi europei).
Il progetto mira a dare ai giovani volontari un’esperienza che promuove l’apprendimento interculturale lavorando con bambini e giovani.
I volontari lavorano affianco allo staff educativo, altri volontari e operatori giovanili per realizzare il programma previsto per i bambini e i giovani che visitano il centro. Tra i possibili compiti ci saranno quelli di assistere i bambini di diverse fasce di età nella pausa a pranzo a scuola “overblijf” (ultime settimane dell’anno scolastico olandese) e l’organizzazione di attività per il Summer Camp estate 2023.
Ci saranno inoltre attività aggiuntive come l’organizzazione di eventi e feste per bambini come gli “open house” e attività sportive, creative e artistiche durante le vacanze scolastiche per bambini e giovani. Il volontario è incoraggiato a proporre le proprie idee per le attività (corsi, laboratori su tematiche di interesse), una volta ambientato nella nuova realtà.
Le attività dei volontari saranno generalmente svolti dal lunedì al venerdì dalle 11.00- 17.00 presso il Centro Giovanile Don Bosco.
Alloggio: il volontario avrà una stanza in un appartamento in condivisione con altri Volontari Europei, riceverà, oltre al Pocket Money previsto, un importo mensile per comprarsi da mangiare Sarà messa a disposizione una bicicletta per girare nella città e è previsto il rimborso per usare il trasporto pubblico in caso di necessità.
Leggi la scheda descrittiva completa: Organisation Profile 2023 Don Bosco Rijswijk long term
REQUISITI
- forte interesse a lavorare con bambini e giovani svantaggiati (prevalentemente con background culturale diversi)
- avere il piacere di lavorare e vivere con gli altri volontari;
- essere in grado di lavorare in team ma anche in autonomia;
- forte interesse per gli aspetti interculturali e rispetto per le diversità
- in grado di comunicare in inglese
- interessato a realizzare progetti internazionali rivolti a giovani e bambini (SVE, scambi di giovani…)
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara una lettera motivazionale e il tuo CV con foto, entrambi in inglese e segui le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di inoltralo all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su: