Last minute! ESC IN FRANCIA – attività di comunicazione e organizzazione di eventi – Scadenza: 26/10/2025
ESC IN FRANCIA
SCADENZA: 26/10/2025
TEMA: attività di comunicazione e organizzazione di eventi / organizzazione di mobilità Erasmus

Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Attenzione: ti consigliamo di mandare la tua candidatura il prima possibile!
Il progetto della durata di 12 mesi si svolge a Tolosa ed è promosso da Samba Résille (https://samba-resille.org/site/), un’associazione culturale che sviluppa percorsi di educazione non formale attraverso diverse attività artistiche: lezioni di musica brasiliana e spettacoli per un pubblico vario (adulti, giovani e persone con minori opportunità), concerti, residenze artistiche ed esposizioni. L’organizzazione sviluppa inoltre numerosi progetti artistici e culturali in Europa, Africa e Sud America.
Oltre al volontario europeo, il team dell’organizzazione è composto da 9 dipendenti e da un volontario francese in servizio civile.
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO
Il volontario svolgerà principalmente le seguenti attività:
- Partecipazione all’organizzazione di mobilità Erasmus+ per l’educazione degli adulti in tutta Europa:
- Creazione di presentazioni (PowerPoint, Canva…) per preparare i partecipanti prima della partenza
- Supporto logistico al team durante la settimana all’estero
- Creazione di siti internet su Genially per raccogliere le produzioni dei partecipanti (relazioni, video, registrazioni) in collaborazione con un volontario francese (“servizio civile”)
- Partecipazione a un gruppo di lavoro da ottobre ad aprile per organizzare la Samba Résille Parade durante il Carnevale di Tolosa (“Commission Carnaval”).
- Supporto al team di Samba Résille nell’organizzazione dei festival di maggio/giugno.
- Creazione di un progetto personale, artistico o culturale, con il supporto dell’organizzazione di accoglienza.
Il/la volontaria/o avrà inoltre l’opportunità di assistere alle lezioni di musica partecipando ai corsi serali di Samba Résille, che includono batucada, lezioni di canto o progetti di fusione musicale.
REQUISITI
- Età compresa tra 18 e 30 anni
- Buona conoscenza di PowerPoint, Genially e/o Canvas
- Conoscenza del francese almeno di livello base (A2)
- Passione per cultura e musica
- Desiderio di impegnarsi in un’associazione culturale
- Capacità di lavoro di gruppo
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV e una lettera motivazionale (entrambi in francese o inglese), indicando perché sei interessato/a a questo progetto specifico e le tue eventuali esperienze / competenze in ambito culturale e musicale. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di mandarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su
















