
LAST MINUTE – ESC IN SPAGNA – attività varie presso case di cura e residenza per persone disabili – scadenza: 11/03/2025
ESC IN SPAGNA
SCADENZA: 11/03/2025
TEMA: attività varie presso case di cura e residenza per persone disabili
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Il progetto è gestito dall’Associació ALBA (http://www.aalba.cat/), con sede a Tàrrega, in Catalogna, che fornisce assistenza educativa e sociale alle persone con disabilità per renderle più autonome e facilitare la loro inclusione nella comunità locale. Per raggiungere questo obiettivo, l’Associació Alba offre diversi servizi: terapia occupazionale, una scuola di educazione speciale, attività ricreative, un club sportivo e residenze assistite. L’organizzazione accoglie dei volontari europei dal 1997 e ospita attualmente 8 volontari.
ATTIVITÀ DEL VOLONTARIO
Il volontario sosterrà i professionisti dell’organizzazione ospitante durante le attività che si svolgeranno nelle diverse residenze gestite dall’Associació Alba, offrendo servizi essenziali per individui che necessitano di un alto livello di assistenza, compresi anziani e giovani con disabilità multiple.
Il volontario lavorerà la maggior parte del tempo (80% delle ore di lavoro) in uno di questi servizi (Residence Llar Alba, Ca’n Aleix o La Bassa). Il restante 20% del l’orario di lavoro sarà organizzato sotto forma di sessioni di tutoraggio, riunioni di gruppo, corsi di lingua, attività complementari al di fuori del l’organizzazione ospitante e altre azioni specifiche.
Nel Centro La Bassa, il volontario aiuterà lo staff a fornire assistenza fisica per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana alle persone con mobilità limitata o con esigenze di assistenza elevate. Organizzerà e faciliterà giochi ed attività progettati per stimolare e coinvolgere gruppi con autonomia limitata. Il volontario contribuirà a sviluppare diverse attività legate al lavoro terapeutico, arte, trattamento del legno o abitudini di vita sane.
L’Associació Alba gestisce anche un club sportivo e un’area ricreativa dove organizza varie attività per i suoi utenti, con volontari che aiutano a implementarle. Gli sport principali includono il basket, il nuoto, il ciclismo e la bocce, con le corrispondenti sessioni di allenamento che si svolgono durante la settimana. La maggior parte delle attività ricreative si svolge durante il fine settimana, al di fuori del l’organizzazione (cinema/teatro, bowling, gite in montagna o gite ed escursioni varie).
Il volontari avrà anche la possibilità di creare e sviluppare un progetto personale a seconda dei propri interessi.
REQUISITI
- età compresa tra 18 e 30 anni
- disponibilità a partire da inizio aprile, per 4 mesi
- forte interesse per il lavoro con soggetti disabili
- flessibilità, motivazione ed energia
- Interesse per la lingua spagnola e catalana (qualche conoscenza dello spagnolo faciliterà l’inserimento)
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
prepara una lettera motivazionale, spiegando perché sei interessato/a a questo specifico progetto e il tuo CV e segui le istruzioni di qui sotto per l’invio. Entrambi i documenti devono essere in spagnolo o inglese. Ti manderemo un nostro feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su