ESC IN SPAGNA presso Viaje a la Sostenibilidad a Saragozza (scadenza: il prima possibile)
ESC IN SPAGNA
SCADENZA: il prima possibile
TEMA: progetti europei e internazionali, mobilità sostenibile e solidarietà
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Questo progetto dal titolo “Haciendo Barrio”, della durata di 1 anno è rivolto a 2 volontari e si svolge presso Viaje a la Sostenibilidad (https://viajealasostenibilidad.org/journey-to-sustainablity/), un’organizzazione no-profit con sede a Saragozza, il capoluogo dell’Aragona, una regione della Spagna nord-orientale. Le attività di Viaje a la Sostenibilidad sono incentrate sulla sostenibilità e sull’imprenditoria sociale, cooperando per la costruzione di una società più equa e inclusiva attraverso attività di educazione non formale con i giovani, promuovendo lo sviluppo sostenibile, la tolleranza e il dialogo interculturale tra le nuove generazioni.
ATTIVITÀ DEI VOLONTARI
I principali obiettivi del progetto di volontariato europeo sono:
- Sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile e all’impatto dell’uomo sull’ambiente e promozione di una cultura ecologica e della mobilità sostenibile;
- Promozione della tolleranza e dell’interculturalità, in particolare nel quartiere San Pablo di Saragozza;
- Offrire spazio ai volontari per lo sviluppo di nuovi progetti ed iniziative;
- Promuovere la mobilità europea presso i giovani;
- Supporto alla attività quotidiane dell’organizzazione, alla realizzazione di progetti locali e alla vita quotidiana comunitaria.
L’organizzazione cerca due diversi profili:
- Profilo MOBILITÀ, attività numero 1: lavoro presso la sede dell’Organizzazione per attività legate a progetti di mobilità europea e a vari altri progetti internazionali (scambi di giovani, training,…) ;
- Profilo MECCANICA E PROGETTI LOCALI, attività numero 2: partecipazione al laboratorio “El Gancho Sobre Ruedas” che promuove l’uso della bicicletta, per attività di riparazione di biciclette, organizzazione di escursioni in bici per gruppo e lavoro specifico con i giovani. Il volontario parteciperà inoltre ad alcuni progetti locali dell’organizzazione, come per esempio il progetto “Jugueteka” (ludoteca a disposizione delle famiglie del quartiere San Pablo).
REQUISITI
- Età dai 18 ai 30 anni;
- Alta motivazione per questo tipo di progetto;
- Energia positiva e predisposizione al lavoro di gruppo in ambiente internazionale.
- Per l’attività 1: buona conoscenza della lingua inglese e preferibilmente, conoscenza almeno di livello base della lingua spagnola
- Per l’attività 2: conoscenza dello spagnolo almeno di livello base e interesse a sviluppare le proprie competenze linguistiche, in modo da poter comunicare facilmente con gli utenti.
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (in lingua spagnola o inglese), specificando per quale attività ti stai candidando e perché sei interessato/a a partecipare a questo specifico progetto di volontariato (Profilo 1: “mobility” o Profilo 2: “mecanics and local projects”.
Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su