
ESC IN PORTOGALLO – Solidarietà a Portimão, nell’Algarve (scadenza: 02/10/2023)
ESC IN PORTOGALLO
SCADENZA: 02/10/2023
TEMA: Solidarietà attraverso attività educative e colletta / distribuzione alimentare
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo
Il progetto di volontariato europeo “All4One3” di una durata di 9 mesi è promosso dall’organizzazione DOTS — Cooperativa de Inovação Social para a Transformação Social e si svolge a Portimão, nell’Algarve.
Il progetto ha per obiettivo principale lo sviluppo di una cultura della solidarietà e della partecipazione dei giovani a livello locale.
Prevede una collaborazione con il comune di Portimão e con diverse organizzazione della società civile per favorire la partecipazione di giovani del posto e di volontari europei ad attività intorno a due diverse tematiche: solidarietà ed educazione e solidarietà e sussistenza.
ATTIVITÀ DEI VOLONTARI
Il progetto prevede l’accoglienza di 2 volontari europei, di cui 1 italiano.
Il progetto prevede la partecipazione dei volontari a due diverse tipologie di attività:
- Solidarietà ed educazione: supporto all’organizzazione di attività ricreative e pedagogiche; diffusione dell’informazione sulle opportunità di mobilità europea per i giovani, con partecipazione ad attività da svolgere presso scuole e associazioni locali, in particolare quelle che si occupano di giovani con minori opportunità;
- Solidarietà e sussistenza: partecipazione a collette alimentari, distribuzione di prodotti alimentari, preparazione e distribuzione di pasti, in collaborazione con associazioni locali
I volontari collaboreranno con le seguenti organizzazioni locali:
- MAPS, un’associazione che sostiene diverse tipologie di persone in difficoltà: (persone con HIV, tossicodipendenti, persone senza fissa dimora, migranti, minorità etniche e altri gruppi discriminati.
- GRATO, un gruppo di supporto per le persone con dipendenze e altre persone socialmente escluse. Oltre ad interventi di emergenza di supporto agli utenti, GRATO opera per favorire la loro integrazione sociale, propone loro delle soluzioni abitative provvisorie e gestisce un asilo nido.
L’alloggio dei volontari è previsto in camere singole o doppie, in un appartamento condiviso con altri volontari europei.
REQUISITI
- età compresa tra 18 e 30 anni
- Interesse per il lavoro di tipo sociale e per il contatto con i giovani
- Interesse per lo studio della lingua portoghese (non è richiesta una conoscenza pregressa della lingua ma è necessaria una motivazione per l’apprendimento della stessa)
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV e una lettera motivazionale specifica per questo progetto, in lingua portoghese o inglese, e segui le istruzioni di qui sotto per l’invio ella tua candidatura. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura e ti daremo le indicazioni per completarla.
Seguici su