ESC IN GERMANIA (Brema)- Disabilità + attività ricreative – Scadenza: 22/11/2025
ESC IN GERMANIA
PERIODO: 01.12.2025 – 30.09.2026
SCADENZA: 22/11/2025
TEMA : attività ricreative centro diurno, disabilità, eventi per la comunità
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:

DESCRIZIONE
Friedehorst è una struttura che fornisce aiuto, assistenza e sostegno individuale a bambini, giovani e adulti. Fondata nel 1947, la struttura offre oggi una varietà di opportunità ed è unica in questa forma nella Germania settentrionale. Le loro attività spaziano dall’assistenza ai bambini, agli adulti e agli anziani.
Questo progetto ESC vi darà l’opportunità di imparare e fare esperienza in un nuovo ambiente professionale, di sviluppare la vostra autoconsapevolezza e la conoscenza di persone con background diversi, di conoscere una nuova cultura e una nuova lingua, di trovare i vostri punti di forza e i vostri interessi in un indimenticabile e unico periodo di 12 mesi a Brema!
Brema è una città della Germania nord-occidentale (circa 500.000 abitanti), vicina ad Amburgo, al confine con i Paesi Bassi e alla costa del Mare del Nord.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
- Lavorare con una varietà di persone: bambini, giovani, adulti, persone con disabilità fisiche nel Freizeitzentrum, un centro di attività ricreative per i residenti di Friedehorst.
- Organizzare piccole attività per i residenti, compresi progetti personali su argomenti di vostro interesse.
- Assistere i dipendenti di Friedehorst nella realizzazione di eventi
- Pianificare e realizzare eventi insieme agli altri volontari per la comunità di Brema.
Sarai ospitato in una casa riservata ai volontari ESC a Brema, dove avrai una stanza tutta per te.
In qualità di volontario ESC, riceverai un’assicurazione sanitaria, 180 € di pocket money mensile e 266 € per le spese di soggiorno. Le spese di viaggio saranno rimborsate a seconda della distanza percorsa.
Sarai affiancato da un coordinatore, da un mentore interno che ti aiuterà ad ambientarti sul posto di lavoro e da un mentore esterno che ti farà conoscere la città di Brema. Inoltre, insieme a tutti i volontari, riceverete lezioni di lingua tedesca (una volta alla settimana) e avrete accesso a OLS, la piattaforma di apprendimento linguistico online.
REQUISITI
- Età 18 -30
- Livello di comprensione, di conversazione e di lettura del tedesco almeno pari ad A2
- Forte motivazione e disponibilità a lavorare con diverse fasce d’età
- Essere una persona paziente e positiva, in modo da poter lavorare quotidianamente con persone affette da malattie e disabilità.
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara una piccola lettera motivazionale e il tuo CV con foto in inglese o in tedesco specificando il Progetto alla mail : anna-lisa@portanuovaeuropa.it
Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di inoltralo all’organizzazione di accoglienza tedesca.
Seguici su:
















