ESC in AUSTRIA (Graz) – volontariato presso Centri comunitari- Scadenza: ASAP
ESC in AUSTRIA
PERIODO: 01/02/2025 al 30/09/2025
DURATA: 8 mesi
SCADENZA: ASAP
TEMA: volontariato presso Centri comunitari
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
Lo Stadtteilzentrum Lend e il Nachbarschaftszentrum NaNet Floßlend sono due centri comunitari nel quartiere Lend di Graz. Offrono ai residenti dell’incantevole quartiere uno spazio per l’informazione, la partecipazione sociale e la comunità. I centri mirano a creare e promuovere un quartiere accogliente, amichevole e coinvolgente. La nostra ampia offerta di attività mira ad aumentare la qualità della vita nel quartiere e nel distretto. L’obiettivo principale è quello di creare reti sociali nella comunità, fornire consulenza in varie sfide psicosociali e promuovere l‘impegno civico. Vengono organizzate diverse attività per condividere e sviluppare idee, motivare i vicini a seguire uno stile di vita più sano o promuovere la sostenibilità.
Il volontario assisterà il team nell’organizzazione e nell’esecuzione di eventi comunitari, entrerà in contatto, comunicherà e collaborerà con persone di diversa provenienza e di diverse generazioni e intraprenderà azioni nell’ambito della sostenibilità e delle reti di condivisione del cibo per ridurre gli sprechi alimentari.
Dove: Graz, Austria
ATTIVITA’ PREVISTE PER IL VOLONTARIO
I compiti specifici dei volontari comprendono:
– Supportare -> l’associazione con le offerte attuali dei centri comunitari (eventi, media) o promozione delle diverse attività attraverso la progettazione e la distribuzione di volantini, la condivisione di eventi e notizie rilevanti sui social media.
Incontrare i visitatori, conversare con loro e informarli sulle attività che potrebbero interessarli.(offrire caffè e tè, assisterli in compiti semplici come la stampa di documenti, ecc.)
– Partecipare -> Tutte le idee sono benvenute, non siate timidi. Partecipate alle riunioni settimanali del team, siate proattivi e parlate attivamente.
– Offrite -> il vostro aiuto dove pensate che possa essere necessario o apprezzato!
– Orto comunitario -> Aiutate lo staff nello sviluppo di attività legate al giardinaggio, come l’organizzazione di “scambi di semi” o di incontri intorno al nostro piccolo orto.
– Pianificare e realizzare il proprio mini progetto -> Il volontario ha l’autonomia di sviluppare un piccolo progetto che può essere un evento unico o una serie di incontri, con il supporto dello staff, se è necessario se è in relazione con gli obiettivi e i valori del nostro centro.
– Il volontario alloggerà presso un dormitorio per studenti. Le opzioni di trasporto includono una bicicletta fornita o i mezzi pubblici.
– Spese alimentari e pocket money saranno coperte seguendo le linee guide del Programma ESC-
– Formazione e assistenza: Il volontario beneficerà di una formazione essenziale durante il suo inserimento. JUKUS organizzerà una formazione all’arrivoe una formazione intermedia, entrambe organizzate dall’Agenzia nazionale austriaca.
– I volontari avranno l’opportunità di frequentare un corso di lingua tedesca.
REQUISITI
- età 18 – 30;
- persona aperta, comunicativa, proattiva;
- desiderosa di lavorare in team;
- interessata al lavoro di comunità e alla sostenibilità;
- esperienza con il pacchetto office e le piattaforme di social media;
- conoscenza del lavoro pedagogico e sociale;
- motivata a imparare il tedesco.
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
- Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale specificando il progetto (entrambi in inglese o tedesco), seguendo le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento austriaca.
Seguici su: