ESC Teams “Nature in Action” in Germania
Dal 19 luglio al 3 agosto ha avuto luogo presso la Jugendakademie Walberberg in Germania, l’ESC Teams “Nature in Action” che ha coinvolto 20 volontari provenienti dall’Italia, Bulgaria, Grecia e Germania.
Le tematiche del volontariato sono state la biodiversità, l’ecologia e la sostenibilità.
I partecipanti hanno potuto dedicarsi a diverse attività, come la costruzione di case per uccelli, pipistrelli e insetti, la falciatura dell’erba, la creazione di un compost, raccolta della frutta, osservazione di insetti e uccelli, mappature di piante..
Le attività all’aperto sono state supportare e condotte anche dai ragazzi del collettivo Most & Trester (piccola realtà collettiva della zona di Colonia/Bonn che produce deliziosi succhi dai frutteti)
Il lavoro pratico è stato integrato da workshop sulla crisi climatica e la sostenibilità, nonché da un’escursione alla foresta di Hambach.
Qui una testimonianza da parte della nostra volontaria Martina:
“Ciao Martina, quali impressioni hai avuto appena arrivata alla Jugendakademie Walberberg (JA) ?
La JA è una struttura molto grande, non ho avuto un primo impatto positivo perché ero da sola, ma non appena tutti abbiamo raggiunto la JA, la struttura sembra aver cambiato colore. Siamo un bel gruppo ed è molto bello stare insieme e condividere momenti di lavoro e momenti di pausa.
Le prime giornate sono state organizzate appositamente per farci conoscere e imparare a lavorare insieme e aiutarci l’un l’altro. Ho molto apprezzato tutti i giochi di cooperazione, sono stati molto divertenti e soprattutto è stato bello riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi senza avere dei punti di rottura all’interno del gruppo. È stato sicuramente bello anche sfidarsi e buttarsi in qualcosa di nuovo come il “High Rope Climbling”. (percorso sulla fune)
Di cosa vi siete occupati durante il Progetto ?
Abbiamo trascorso gli altri giorni al frutteto, abbiamo conosciuto i referenti delle attività in natura: Jakob, Uri e Wilm, sono stati molto gentili, accoglienti, e disponibili a darci una mano e a dare una risposta esaustiva a tutte le nostre domande. Qui abbiamo trascorso la maggior parte del nostro tempo ed è stato bello imparare a fare attività nuove e diverse come tagliare l’erba con la falce, trasportare la legna, costruire la casa per gli uccelli e osservare gli insetti.
Fare queste attività mi ha dato molte sensazioni positive, è stato molto bello prendersi cura di qualcosa, in questo caso il frutteto, è bello e soddisfacente riuscire a concludere un’attività e vederne già i risultati, inoltre è stato molto bello lavorare insieme e darci una mano.
Cosa porti con te con questa esperienza ?
Da questa esperienza mi porterò dietro molte cose positive, mi ha arricchita molto chiaramente a livello pratico, ma soprattutto a livello relazionale, la mia paura più grande era quella di non riuscire ad integrarmi nel gruppo e invece è successo tutto il contrario e sono molto contenta di avere conosciuto le altre 19 persone che sono state con me in quest’avventura, da ognuno di loro ho preso qualcosa che porterò sempre con me. Spero di essere riuscita a dare il meglio di me, nel bene e nel male sono sempre stata me stessa e di questo sono molto contenta.
Inoltre, ho molto apprezzato il tempo trascorso con il Team composto da: Anna Lisa, Basha, Mina, Federica e Hanna, mi sono sentita subito a mio agio a stare con loro, porterò con me anche qualcosa di ognuna di loro.”
Grazie mille Martina per la tua partecipazione e ci auguriamo di rivederti presto ad altri Progetti ESC 🙂
Il Team Porta Nuova Europa