Dal 13 al 15 maggio ’24 l’Agenzia Italiana per la Gioventù, nell’ambito delle “Networking Activities” del Corpo Europeo di Solidarietà, ha organizzato a Roma un Seminario di Networking per le organizzazioni accreditate con il ruolo di Capofila, Ospitalità e Sostegno del Nord e del Centro Italia.
La nostra Associazione Porta nuova Europa, in quanto organizzazione di Supporto (invio) ha partecipato, inviando la sua responsabile legale Hanneke Van Daalen.
È stata una importante occasione di incontro che ha visto la partecipazione in totale di 65 rappresentanti delle organizzazioni attive nel Programma e nei progetti di volontariato.
Gli obiettivi principali sono stati:
- approfondire le caratteristiche dei ruoli e i compiti all’interno dei partenariati nei progetti;
- favorire la costituzione di una rete di pratiche ed expertise tra le organizzazioni a livello territoriale;
- incrementare le capacità operative e la qualità della gestione delle attività con i volontari.
Si è riscontrato grande impegno e partecipazione attiva di tutti i partecipanti, che ha creato un clima generativo e proattivo per il futuro dei prossimi partenariati locali. A conclusione di queste giornate le organizzazioni sono pronte a trasformare queste energie collaborative in azioni concrete per un impatto ancora più significativo e di qualità dei progetti di volontariato sul territorio nazionale.