Durante questa settimana, parte del Team di Porta Nuova Europa ha partecipato all’attività “PARTNERSHIP BUILDING ACTIVITY(PBA)-” MAKE AN IMPACT THROUGH SOLIDARITY” presso Portimao in Portogallo. L’evento è stato organizzato da DOTS, un’organizzazione non governativa con la missione di promuovere l’apprendimento permanente per gli individui socialmente svantaggiati e promuovere lo sviluppo di progetti educativi volti a favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale attraverso l’innovazione sociale per attori locali e regionali.
Questa iniziativa, che ha coinvolto partecipanti provenienti da Portogallo, Romania, Spagna, Italia, Polonia, Francia e Grecia, mira a creare un quadro comune per promuovere la qualità e l’impatto dei progetti di volontariato nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, con l’obiettivo di collaborare per raggiungere diversi obiettivi. Durante i giorni di lavoro i partecipanti hanno avuto la possibilità di scambiarsi e condividere strumenti per la gestione dei volontari e ampliare così nuove prospettive per massimizzare l’impatto formativo delle esperienze dei volontari europei a diversi livelli. Gli obiettivi principali hanno incluso la creazione di una solida rete per lo sviluppo futuro del Corpo Europeo di Solidarietà, concentrandosi sulla qualità e sull’impatto dell’apprendimento sui volontari e sulle organizzazioni coinvolte.
Inoltre, l’attività ha permesso alle organizzazioni meno esperte di apprendere da quelle con maggiore esperienza, migliorando così l’impatto dei progetti CES futuri e in corso a livello individuale, organizzativo e comunitario.