In questi giorni un gruppo di 6 partecipanti partiti dall’Italia con l’Associazione Porta Nuova Europa stanno partecipando allo scambio giovanile Erasmus+ “If I know Me, I know You(th)” organizzato dall’Associazione spagnola Cultura Creativa, che si sta svolgendo ad Alicante in Spagna dal 2 al 9 ottobre 2023.
Qui avranno l’occasione di immergersi in un ambiente multiculturale assieme ad altri partecipanti provenienti dalla Spagna, Portogallo e Lituania.
Durante lo scambio i partecipanti esploreranno, attraverso processi riflessivi e autoriflessivi, i propri punti di forza e di debolezza, i propri obiettivi ed i propri valori. Una migliore conoscenza di sé darà ai partecipanti maggiore fiducia in sé stessi e permetterà loro di ampliare le loro prospettive e comprendere le cose da più punti di vista in modo da migliorare le diverse abilità sociali (come la comunicazione e l’empatia) che li aiuterà a costruire relazioni più sane.
Il progetto vuole offrire uno spazio aperto alla riflessione, dove potersi confrontare con le proprie emozioni, riconoscerle ed esprimerle, scoprire l’altro e se stessi attraverso principi di educazione non formali e metodi creativi.
Qui alcune riflessioni iniziali da parte dei nostri partecipanti:
“Scrivendo le nostre aspettative, paure e consigli, abbiamo messo a nudo i nostri sentimenti e ci siamo resi conto che molte delle nostre preoccupazioni erano simili “
“La creazione di una poesia sui nostri primi giorni qui e l’illustrazione di un albero rappresentante i nostri legami familiari, amicizie e relazioni sentimentali hanno evidenziato l’importanza dei legami umani nella nostra vita. La condivisione di queste rappresentazioni con il gruppo ci ha resi consapevoli della varietà e della bellezza delle relazioni umane”
“Ci rendiamo conto che questa esperienza Erasmus non riguarda solo l’istruzione, ma anche il valore delle connessioni umane nel plasmare il nostro futuro”
“Più ti apri più hai la possibilità di ricevere dagli altri”
Noi di Porta Nuova Europa auguriamo una buona esperienza e una buona continuazione al nostro gruppo: Anna, Ilaria, Anita, Alessia, Francesco e Vincenzo 🙂