Data inizio progetto: gennaio 2022 – Data fine progetto: ottobre 2022
Ciao sono Noemi,
Sono partita a Gennaio 2022 per Innsbruck in Austria e in questi 8 mesi ho svolto il mio progetto di volontariato europeo presso il centro culturale Die Backerei Kulturbackstube (https://diebaeckerei.at/ ).
Perchè sei partita?
Sono partita per una esperienza ESC perché ero alla ricerca di un esperienza che mi potesse chiarire di più la mia strada verso. Il futuro. Il progetto ti da l’opportunità di scoprire e scoprirti lasciandoti abbastanza tempo per riflettere su te stesso ma anche darti da fare in un gruppo di lavoro.
Di che cosa ti sei occupata durante il tuo progetto?
Durante il mio volontariato europeo mi sono occupata di aiutare e collaborare nell’organizzazione di eventi, concerti, festival, workshop e mostre all’interno e all’esterno della struttura che mi ospitava.
Cosa ti ha portato l’esperienza?
Questa esperienza più di tutto mi ha dato l’opportunità di capire cosa significa riuscire ad essere autonomi e portare a termine un lavoro, cercando la soluzione efficace ai problemi, ma anche a lavorare in gruppo seguendo e ascoltando le esigenze e i compiti di tutti i componenti.
E dopo il progetto di volontariato europeo …
Il mio progetto si è concluso, il mio futuro non è ancora chiaro, ma mi piacerebbe continuare a viaggiare e a lavorare in questo settore. Stare sopratutto a contatto con le persone e a lavorare in team work.
Porta Nuova Europa dall’inizio mi è stata accanto dall’inserimento nel progetto. Ho sempre riscontrato grande disponibilità e gentilezza a qualsiasi richiesta di aiuto o chiarimento.