Data inizio progetto: 27 aprile 2022 – Data fine progetto: 27 ottobre 2022
A settembre 2021, dopo la laurea in Lingue, ho deciso di prendermi un anno sabbatico per capire meglio me stessa e cosa fare/essere in futuro. Ero molto confusa e mi sentivo come se avessi bisogno di un po ‘di tempo per riflettere. Ho fatto volontariato in diversi posti (Slovenia, Spagna) e finalmente, a fine aprile sono arrivata nel Regno Unito.
Ho iniziato quindi a fare volontariato a Ipswich per l’organizzazione Volunteering Matters, unendomi principalmente al team di Youth Social Action.
Secondo te cosa ti ha portato questa esperienza?
Grazie a questa esperienza ho imparato molto e ho acquisito nuove conoscenze e competenze, una delle più importanti è sicuramente la flessibilità. Anche le mie skills comunicative sono notevolmente migliorate, ho molta più fiducia a parlare in pubblico, partecipare a workshop o fare da mentor ai bambini partecipanti ai progetti del team.
Sono anche più brava a prendere l’iniziativa o guidare un’attività. Non mi va più di aspettare più il momento giusto, ora lo faccio e basta. Ho imparato che anche nel nostro piccolo, tante cose si possono ottenere. Basta un po’ di perseveranza e tanta voglia di fare!!
Cosa ti porti nel cuore?
Uno dei valori fondamentali del team YSA è valorizzare i giovani e ascoltarli, il che è sorprendente perché di solito sono gli ultimi ad essere presi in considerazione. Ogni giovane che viene coinvolto con VM sicuramente cambia in meglio e inizia a sentirsi valorizzato. Danno un grande impatto sulla vita di tutti e sicuramente anche sul futuro.
Anche io sono cambiata in meglio, non è mai troppo tardi per vedere il mondo con occhi diversi ♥
Grazie a tutti i membri del mio team!! E grazie a Porta Nuova per avermi supportato nell’ultimo anno, per aver mediato e per aver tenuto duro fino alla fine assieme a me 😊 spero di venir coinvolta in altre belle iniziative in futuro, una volta che si è volontari, lo si è per sempre!