LAST MINUTE – ESC IN SPAGNA – disabilità e inclusione sociale -scadenza: 09/10/2024
ESC IN SPAGNA
SCADENZA: 09/10/2024
TEMA: disabilità e inclusione sociale
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Il progetto di volontariato europeo ESC si svolge presso la “Federación Almeriense de Asociaciones de Personas con Discapacidad” (Federazione delle Associazioni di Persone con Disabilità di Almería – “FAAM”), un gruppo composto da 17 associazioni della provincia di Almería, che realizza una vasta gamma di attività e azioni a sostegno delle persone con disabilità, offrendo i seguenti servizi: consulenza (interventi e supporto tecnico), supporto alle associazioni, assistenza e cura geriatrica, dinamiche sociali riabilitative (benessere individuale e sociale), formazione e occupazione (integrazione sociale) e accessibilità (rimozione di barriere e ausili tecnici). Il suo obiettivo principale è lavorare per e raggiungere la piena integrazione delle persone con disabilità, in particolare quelle con mobilità ridotta e/o gravi disabilità fisiche.
FAAM ha più di 280 dipendenti, suddivisi tra la sede principale di Almería, le 8 unità diurne per anziani e persone con disabilità, 3 asili nido, 1 residenza per persone con disabilità molto gravi e 1 centro occupazionale gestito sia nella città di Almería che in diversi comuni della provincia. Dispone inoltre del supporto di un gruppo di volontari che partecipano a varie attività, principalmente ricreative, organizzate sia dalla FAAM che dalle associazioni federate.
La partenza è prevista il prima possibile, ad ottobre o all’inizio del mese di novembre.
ATTIVITÀ DEI VOLONTARI
Il progetto di accoglienza ESC della FAAM “Supporto nelle Attività per Persone con Disabilità” si inserisce nelle sue azioni e attività di assistenza alle persone con disabilità come parte fondamentale delle stesse, coinvolgendo i volontari in tutte le attività dove possono offrire supporto, interesse ed entusiasmo. L’organizzazione cerca attualmente 2 volontari europei.
Nello specifico i volontari svolgeranno attività di supporto organizzate dalla Federazione e dalle associazioni federate a favore del gruppo di persone con disabilità, come ad esempio:
- Supportare il personale delle unità diurne per anziani e disabili gestite dalla FAAM. I compiti del volontario includeranno l’aiuto nei trasporti, nella somministrazione dei pasti, nella cura della persona e nelle attività di terapia occupazionale (disegno, artigianato, musica, ecc.)
- Supportare persone con disabilità gravi nei trasferimenti per partecipare al Centro di Riabilitazione Integrale della FAAM, presso la sua sede, alle attività culturali, ecc. Il volontario affiancherà i conducenti dei veicolo della FAAM, occupandosi delle persone con disabilità affinché possano viaggiare nella massima sicurezza e comfort.
- Supportare campi estivi, attività ricreative, eventi, formazioni e qualsiasi altra attività organizzata dalla FAAM e dalle associazioni federate per le persone con disabilità, facilitando il trasporto delle persone disabili, spingendo carrozzine o utilizzando mezzi adattati, assistendo nelle operazioni di igiene personale e durante i pasti, collaborando con i monitor nello sviluppo di giochi e varie attività ricreative (sport adattati, attività in piscina, laboratori, artigianato, disegno, pittura, trucco, musica, danza, ecc.).
I volontari potranno inoltre fornire suggerimenti, idee e supporto per tutti i tipi di progetti e attività intrapresi dalla FAAM e dalle associazioni federate per le persone con disabilità.
REQUISITI
- Interesse e motivazione a lavorare nel mondo della disabilità e/o dell’esclusione sociale.
- Età preferibilmente compresa tra i 22 e i 30 anni, con un’attenzione particolare alla selezione di giovani con sufficiente maturità emotiva e psicologica per affrontare in modo costruttivo i problemi quotidiani delle persone con gravi disabilità fisiche e mentali.
- Conoscenza minima della lingua spagnola utile ma non obbligatoria
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (in lingua spagnola o inglese), specificando perché sei interessato/a a partecipare a questo specifico progetto di volontariato. Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di inviarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su