Chi siamo

Associazione Porta Nuova Europa è un’associazione culturale non profit, creata nel 2007, che promuove il senso di appartenenza all’Unione Europea, la cittadinanza attiva europea e il dialogo interculturale, con particolare attenzione alla partecipazione attiva e la mobilità dei giovani.

Dal 2010, l’Associazione è accreditata come Organizzazione di Invio e Coordinamento (nr. accreditamento 2016-1-IT03-KA110-007612) per il Servizio Volontario Europeo sotto il programma Erasmus+. 

Dal 2013, l’associazione è membro della rete nazionale di diffusione di Euroguidance Italia, composta da strutture, operatori ed esperti impegnati nel settore dell’orientamento e della mobilità.

evs_database_page_photo

Euroguidance

Cosa facciamo

  • attività di informazione e di sensibilizzazione, nell’ambito della mobilità europea e della formazione, rivolta ai giovani e agli operatori giovanili;
  • attività di orientamento, rivolta ai giovani, per supportarli nella loro ricerca di un’opportunità europea
  • attività di formazione nell`ambito dei Programmi Europei, rivolta principalmente alle organizzazioni del terzo settore e alla scuole / centri di formazione
  • attività di consulenza, euro-progettazione e coordinamento, prevalentemente nei settori dell’associazionismo, dell’istruzione formale e non formale, della cultura, della cittadinanza attiva e della gioventù.

Porta Nuova lavora  in rete a livello locale con le scuole, I centri di formazione professionale, gli Informagiovani e diverse organizzazioni del terzo settore. Collaboriamo anche con l’Università di Pavia, con I Comuni e con la Provincia.

Porta Nuova ha partecipato e partecipa tuttora, in certi casi con funzioni di coordinamento, a diversi progetti europei, principalmente del quadro dei programmi Gioventù in Azione, Lifelong Learning e Erasmus+.