LETTONIA (Liepaja) – Tema: organizzazione di eventi e attività per giovani
Il progetto di volontariato europeo “CREATING TO BE” si svolge presso la Youth House, centro giovanile facente parte dell’istituzione educativa comunale “Liepāja’s Children and Youth Center“.
Il centro giovanile, punto di ritrovo per giovani di fascia di età dai 13-25 anni, offre loro la possibilità di sviluppare diverse abilità, sia di tipo artistico che educativo-professionale. Lo staff e i volontari organizzano concerti, spettacoli teatrali, mostre nonché incontri educativi e corsi informali di lingua, musica, fotografia e video.
L’obiettivo principale del progetto è difatti quello di promuovere la partecipazione dei giovani all’organizzazione di eventi non formali in un ambiente creativo, vantaggioso per la società locale e per i volontari, facendo da terreno fertile per l’apprendimento di nuove competenze, la rivelazione della diversità culturale, lo sviluppo della solidarietà e della comprensione reciproca tra i giovani.
La Youth House è collocata nel centro di Liepāja, una cittadina di poco più di 80mila abitanti situata sulla costa del Mar Baltico, distante 180km dalla capitale Riga.
Attività del volontario
Il volontario lavorerà come parte integrante del team svolgendo attività come:
- Assistere il personale nella creazione e promozione di eventi culturali all’interno della Youth House (serate cinematografiche, giochi di gruppo, lezioni informali..) per giovani di fascia di età 13-25;
- Partecipazione agli eventi di coesione pensati per le scuole;
- Proporre, progettare e ideare eventi in base alle proprie capacità, passioni e interessi
Requisiti
- Età compresa tra i 18 e i 30 anni
- Voglia di mettersi in gioco per organizzare eventi culturali e artistici per i giovani;
- Propensione alla socialità, alla creatività e all’innovazione
- Flessibilità, mentalità aperta e curiosità verso l’altro utili per lavorare in un ambiente giovane e molto dinamico;
- Curiosità e desiderio di apprendere metodi di educazione non formale
Alloggio
Il/la volontario/a vivrà un appartamento in condivisione con altri volontari ma vi saranno due camere da letto separate.
Se ti interessa questo progetto..
Prepara un CV con foto e una lettera di motivazione, entrambi in lingua inglese. Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di mandarla all’organizzazione di coordinamento.