
VOLONTARIATO presso Croce Rossa (Manresa – Catalogna)
SCADENZA: il prima possibile
TEMA : ATTIVITA’ EDUCATIVE E DI TEMPO LIBERO
PER BAMBINI E ADOLESCENTI
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
Il progetto di volontariato si svolge presso la Croce Rossa di Manresa (Catalogna). L’alloggio è previsto a Manresa, in un appartamento condiviso con altri volontari europei.
Il volontario parteciperà a diversi progetti dell’organizzazione di accoglienza, rivolti a bambini e giovani che prevedono attività educative trami sport, giochi e attività varie di tempo libero.
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO
Il volontario collaborerà sempre con degli educatori professionali. Svolgerà le sue attività presso tre diversi centri:
- Playroom “Ludugurus” è un progetto educativo basato sui giochi (games and toys) che si rivolge a bambini e adolescenti di età compresa tra 4 e 14 anni. Queste attività si svolgono tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì. Il volontario parteciperà al coordinamento e alla pianificazione delle attività, parteciperà alla riunione con lo staff, sarà coinvolto nella ricerca di nuovi giochi da proporre i giovani utenti e svolgerà attività di animazione;
- Open Centre “Casal-Ot” è un centro che propone attività di tempo libero per bambini tra i 3 e i 12 anni. Il centro è aperto al pomeriggio, dal lunedì al venerdì e accoglie circa 20 bambini. Il volontario parteciperà all’animazione delle attività, andrà a prendere i bambini a scuola per portali al centro, offrirà loro un supporto.
- JNA (Joves Nucli Antic) è un progetto che si rivolge ad adolescenti di età compresa tra 12 e 16 anni. Il Centro è aperto dalle 16.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì e qualche volta nel fine settimana. Le attività si svolgono in esterno e si rivolgono a giovani provenienti da famiglie disagiate
- Possibile partecipazione ad altri progetti della Croce Rossa
REQUISITI
- età compresa tra 18 e 30 anni
- interesse per il lavoro di animazione con adolescenti e giovani
- interesse per l’educazione non formale
- conoscenza dello spagnolo (o del catalano) almeno di livello base (sufficiente per poter comunicare con i giovani utenti) … e/o forte interesse ad acquisire al più presto una buona capacità comunicativa in lingua spagnola / catalana!
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV (in spagnolo o inglese) e una breve lettera motivazionale (sempre in una di queste due lingue). Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura. Ti manderemo un nostro feedback e ulteriori informazioni per completare questa candidatura.
Seguici su: