
VOLONTARIATO presso Ekoenergy (Helsinky)
SCADENZA: 30/04/2023
TEMA: AMBIENTE, ENERGIA RINNOVABILE, SOSTENIBILITÀ
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
L’Associazione di volontariato FANC è la più grande e tra le più influenti ONG ambientaliste in Finlandia, con più di 30.000 membri individuali. Si tratta di un’organizzazione che lavora per promuovere attivamente la conservazione della natura e la sostenibilità ecologica a livello locale, nazionale ed internazionale.
EKOenergy è un progetto lanciato da FANC nel 2012 ed è oggi una rete di 40 organizzazioni in 30 paesi. Nel febbraio 2013, la rete ha approvato i criteri per la prima certificazione paneuropea per l’elettricità sostenibile. Per ulteriori informazioni sulla rete e sulla certificazione: www.ekoenergy.org/it
Il volontario/a selezionato lavorerà presso il Segretariato di EKOenergy, situato nell’ufficio di FANC a Helsinki. Il Segretariato ha un carattere fortemente internazionale.
ATTIVITÀ PREVISTE
Il volontario avrà la possibilità di svolgere vari compiti all’interno dell’ufficio. Principalmente sarà incaricato/a di:
- gestire la comunicazione e il marketing con le aziende italiane che operano nell’ambito dell’energia e i possibili consumatori di EKOenergy
- aggiornare il sito web e i social media
- tradure informazioni dall’italiano all’inglese e viceversa
- scrivere articoli per la sezione news e blog della pagina web di EKOenergy
- svolgere attività di segretariato e di amministrazione (aggiornare i database di contatti, inviare molte e-mail, telefonate…)
- collaborare con altri progetti di altre ONG, che condividano i temi di EKOenergy (EKOenergy si occupa di energia idroelettrica, eolica, solare, biomassa, i legami tra energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e la biodiversità …)
Il volontario avrà modo di mettere a disposizione i propri interessi e le proprie capacità per arricchire il lavoro del Segretariato.
Per ulteriori informazioni: https://youth.europa.eu/solidarity/placement/34009_en
REQUISITI
- Spiccato interesse per gli argomenti che riguardano l’energia sostenibile, l’ambiente, il cambiamento climatico e il mercato dell’energia, sia dal punto di vista della sensibilizzazione che sotto un aspetto più tecnico
- Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata
- Interesse per il lavoro di ufficio e attività di comunicazione
- Buone abilità di scrittura
- Apertura mentale e spirito di adattamento
- Resistenza alle giornate invernali finlandesi, fredde e corte …
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale in cui fai riferimento ai requisiti elencati (entrambi in inglese). Segui le istruzioni di cui sotto per l’invio della tua candidatura. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di inoltrarla all’organizzazione Finlandese.
Seguici su