Last Minute – ESC IN GERMANIA (Comunità ecosostenibile vicino Lipsia) presso scuola elementare (Freie Schule Jahnishausen) – Scadenza: 9/11/2024
ESC IN GERMANIA
PERIODO: Gennaio 2025 – Agosto 2025
SCADENZA: 09/11/2024
TEMA : educazione, attività con bambini
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
DESCRIZIONE
Il progetto “Freies Lernen Jahnishausen” (Apprendimento libero Jahnishausen) è iniziato nel 2022, quando i membri della comunità vicina hanno fatto rivivere la vecchia scuola del villaggio di Jahnishausen con una nuova scuola primaria basata su un concetto di apprendimento molto libero: C’è poco insegnamento frontale, invece gli studenti lavorano insieme al loro apprendimento. La scuola ha attualmente circa 20 alunni e segue un approccio molto inclusivo, in modo da poter rispondere alle esigenze degli alunni. Dedichiamo molto tempo alle attività all’aperto e siamo molto aperti alle vostre idee.
A due minuti a piedi dalla scuola si trova un’antica tenuta che ospita la nostra comunità (Lebenstraumgemeinschaft Jahnishausen) dove il volontario vivrà. La nostra comunità fa parte della rete GEN (Global Ecovillage Network) e siamo molto impegnati in uno stile di vita ecosostenibile. Al momento abbiamo circa 57 residenti (tra cui 9 bambini). È una zona molto rurale, ma nella nostra comunità c’è molto da fare: cuciniamo insieme tutti i giorni, organizziamo eventi musicali, giochiamo, ecc. Dovete essere aperti al nostro stile di vita, parteciperete ai nostri seminari e diventerete parte della nostra comunità. In 20 minuti di bicicletta si raggiunge la città più vicina, Riesa, da cui si può prendere un treno per Lipsia o Dresda, che impiega 50 minuti.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
Il tuo impegno sarà principalmente all’interno della scuola, aiutando gli insegnanti a preparare le lezioni. A volte aiuterai anche nel doposcuola, organizzato principalmente dai genitori degli studenti. A seconda delle tue capacità e di ciò che vuoi imparare, cercheremo le mansioni più adatte. Potrebbe anche esserti chiesto di contribuire alla ristrutturazione della scuola.
Durante le vacanze scolastiche, sarete coinvolti nella manutenzione della comunità, qui c’è anche un orto sostenuto dalla comunità in cui poter aiutare.
Come volontario potrai trovare i compiti di tuo maggiore interesse e dare spazio alle tue idee.
All’inizio è previsto un corso di lingua di base per supportare i volontari. Non è previsto un corso di tedesco professionale, ma l’obiettivo è imparare la lingua durante il progetto e fuori nel tempo libero.
Il volontario ha un mentore, che lo supporta con regolari colloqui di feedback presso l’organizzazione di accoglienza.
Il volontario vive in una camera singola in un appartamento condiviso con altri residenti della comunità.
REQUISITI
- età compresa tra i 18 e i 26 anni
- interesse a lavorare con i bambini
- capacità organizzative, apertura mentale, idee proprie
- capacità di comunicare in inglese (parlare tedesco non è un requisito, ma è ottimo se si conosce già un po’ di tedesco)
- disponibilità a vivere in una comunità in una zona rurale della Sassonia
- se ti piace vivere in modo sostenibile in una comunità vivace, questo è il posto giusto per te 🙂
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale specificando il progetto(entrambi in inglese o in tedesco), alla mail : anna-lisa@portanuovaeuropa.it
Riceverai un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento tedesca.
Seguici su: