
ESC IN SPAGNA – Sviluppo sostenibile presso Amycos – Burgos (scadenza: 13/05/2023)
ESC IN SPAGNA
SCADENZA: 13 maggio 2023
TEMA: Sviluppo sostenibile
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Questo progetto di 9 mesi, rivolto a 3 volontari, si svolgerà presso Amycos, una ONG laica e solidale (https://amycos.org/ ) con sede a Burgos (capitale provinciale della comunità autonoma di Castiglia e León, in Spagna, caratterizzata da un’architettura medievale perfettamente conservata).
Il progetto mira a coinvolgere il volontario in una rete locale che promuove gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L’attività principale sarà il lavoro in un orto biologico urbano e il potenziamento dei gruppi di acquisto etico a Burgos, contribuendo alla sensibilizzazione su concetti come consumo e produzione responsabili. Il lavoro sarà strettamente fisico nell’area agricola e a seconda delle caratteristiche del volontario ci sarà spazio per promuovere una rete “verde” a Burgos, collaborando con altre organizzazioni in attività educative e di comunicazione.
ATTIVITÀ DEL VOLONTARIO
- Attività in un orto biologico urbano;
- Sensibilizzazione sui temi del consumo etico e responsabile;
- Attività educative con i bambini;
- Compiti amministrativi e organizzativi;
- Inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive.
REQUISITI
- Età compresa tra 18 e 30 anni
- Interesse per il tema del progetto: il volontario deve partecipare pienamente al progetto avendo il desiderio di contribuire attivamente e di concordare gli obiettivi di Amycos legati al cambiamento sociale verso uno sviluppo sostenibile;
- Esperienze e competenze: in considerazione dei compiti che verranno assegnati, il volontario deve essere perfettamente in grado e felice di svolgere un lavoro fisico e faticoso nell’orto biologico;
- Personalità: persone positive, flessibili e volenterose in grado di lavorare in gruppo e in un contesto multiculturale;
- La conoscenza della lingua spagnola sarà apprezzata ma non è un requisito essenziale.
INDICAZIONI VARIE
I volontari saranno ospitati in un appartamento scelto da Amycos e conforme agli standard qualitativi di base. In particolare, l’alloggio sarà nella città di Burgos (in camera singola o doppia) a seconda della disponibilità. Sarà incoraggiata la condivisione degli spazi comuni con altri volontari, anche se la privacy dei volontari sarà rispettata. L’alloggio sarà a carico di Amycos e il volontario riceverà mensilmente 150 € per il vitto, più una paghetta di 150 €. Burgos è una piccola città e non è necessario utilizzare quotidianamente un trasporto locale.
Una volta arrivati, i volontari saranno assistiti dal coordinatore del progetto e verrà loro assegnato un tutor per ogni attività. Il coordinatore mostrerà ai volontari come funziona l’associazione e che tipo di attività svilupperanno durante il loro soggiorno a Burgos. Li aiuterà a iscriversi ai corsi di spagnolo per immigrati progettati in collaborazione con l’organizzazione interculturale Atalaya.
Questi volontari avranno anche un mentore che li aiuterà a conoscere la città e li aiuterà nelle questioni più strettamente personali.
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV e una lettera motivazionale specifica per questo progetto, in spagnolo o in inglese, e segui le istruzioni di seguito riportate per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su