
ESC IN POLONIA presso Centro culturale Dworek – Cracovia (scadenza: prima possibile)
ESC IN POLONIA
SCADENZA: 1/07/2023
PERIODO: 1 OTTOBRE 2023 – 30 SETTEMBRE 2024
TEMA : CULTURA, ARTE, CREATIVITà
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
IntegrART è un progetto di volontariato individuale a lungo termine del Corpo europeo di solidarietà nel campo della cultura e della creatività. Partecipando al progetto, avrete la possibilità di lavorare in un’istituzione culturale: il centro culturale Dworek.
Il centro culturale organizza concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film, laboratori, mostre, incontri sulla letteratura, sui viaggi o su temi sociali e festival. Inoltre il centro collabora con vari artisti e organizzazioni, ONG, scuole e circoli culturali; gestisce una propria stazione televisiva su Internet e la stazione radiofonica professionale Jazzkultura; propone anche molte attività artistiche e sportive per persone di ogni generazione, ed è molto aperto alla comunità locale e internazionale che vive a Cracovia.
Il volontario avrà la possibilità di supportare il centro culturale nell’organizzazione, promuovere eventi con la possibilità di proporre anche un progetto personale, di creare un evento internazionale o di gestire una propria trasmissione radiofonica.
Cracovia è una delle più antiche città della Polonia meridionale, ha 761 873 abitanti ed è seconda dello stato per popolazione e superficie.
Cracovia è stata a lungo la capitale del paese e tutt’oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario. È famosa per il suo piccolo e curato centro storico, iscritto nella Lista UNESCO come Patrimonio dell’umanità.
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO
Il volontario che sceglierà questo progetto avrà la possibilità di prendere parte a diverse attività, tra queste:
- organizzazione di eventi culturali con un team
- organizzazione di laboratori artistici e conduzione di corsi di lingua
- lavorare con bambini e giovani
- gestione dei social media
- attività pro-ecologiche
- supportare l’integrazione della comunità internazionale di Cracovia (espatriati, studenti, volontari, rifugiati) con la comunità locale organizzando eventi
- preparazione di progetti comuni di gruppo, promuovere il progetto scrivendo articoli e supportare la conduzione di un programma radiofonico
Il volontario condividerà la camera con 3 o 2 persone in un’ appartamento spazioso in affitto nel centro della città ( 500 m dalla piazza principale). L’appartamento è completamente attrezzato con tutti i servizi, attrezzatura da cucina, TV, connessione internet, lenzuola e coperte.
Il volontario riceverà una carta urbana che consente di utilizzare i trasporti pubblici a Cracovia per tutta la durata del progetto.
Il volontario riceverà una formazione pre-partenza fornita dall’Organizzazione di invio. Durante il progetto ESC riceverà una formazione di una settimana all’arrivo (a Varsavia) e a metà percorso (a Toruń).forniti dall’Agenzia nazionale della ESC.
Inoltre, formazione in loco in grafica, organizzazione del lavoro, social media, storia e cultura polacca o altro su richiesta dei volontari.
REQUISITI
- 18 e i 30 anni
- persona motivata e pronta a lavorare in modo creativo e co-organizzare con il team eventi artistici, ecologici e culturali internazionali per la comunità locale.
- Questo è un progetto per chi vuole fare la differenza e vivere un’avventura unica nella vita. Talenti, hobby, interessi vari (e la disponibilità a condividerli con gli altri) sono sempre i benvenuti!
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
- Prepara il tuo CV con foto e lettera motivazionale specificando il progetto (entrambi in inglese), e segui le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti daremo un feedback della tua candidatura prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento polacca.
Seguici su: