
ESC IN OLANDA presso Stichting Scala (Teacher assistant – scuola primaria) – scadenza: 25/05/2025
ESC IN OLANDA
PERIODO: 1 agosto 2025 (12 mesi)
SCADENZA: 25/05/2025
TEMA : Teacher assistant – progetti educativi alternativi (scuola primaria)
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
Stichting Scala gestisce progetti educativi per un collettivo di scuole primarie nella zona di Heusden a circa 45 minuti di macchina da Eindhoven (che ha un aeroporto) nel sud dell’Olanda.
In questi progetti l’educazione si svolge principalmente nella natura, all’esterna della scuola. Ad esempio, i bambini vanno in un negozio per imparare a fare i conti, oppure visitano una fattoria per imparare a lavorare con gli animali ma anche come comportarsi nel mondo dell’imprenditorialità.
La scuole primarie in Olanda sono frequentate da bambini dai 4 ai 12 anni.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
Il 60% delle attività riguarda assistenza all’insegnamento: tre giorni alla settimana i volontari lavorano presso diverse scuole primarie gestite della fondazione “Stichting Scala”.
A seconda dell’interesse del volontario, questo potrebbe includere l’assistenza all’insegnamento dell’inglese o di un’altra lingua e l’educazione non formale. L’attenzione sarà rivolta a qualcuno interessato a praticare sport per il progetto “Dynamic Schoolday”, in cui i bambini si muoveranno di più durante il giorno.
Il 40% delle attività riguarda invece l’organizzazione di materiale didattico per lezioni all’aperto indirizzati a insegnanti di 13 scuole locali. Non si tratta di una scuola fisica, ma di un approccio innovativo all’insegnamento. Ciò significa educazione attraverso l’esperienza e i progetti.
Alloggio e trasporto locale
L’alloggio è previsto nella città di ‘s-Hertogenbosch, ogni volontario ha una stanza privata. E’ previsto un Pocket Money di 7€ al giorno oltre ad un importo per il vitto. I volontari hanno a disposizione una bicicletta.
REQUISITI
- Età 18 -30
- Qualcuno che ama organizzare e pianificare eventi
- Qualcuno indipendente, pratica, aperta, socievole, energica e creativa, a cui piace lavorare con e insegnare a bambini.
- Interessato a musica, recitazione, danza, natura, artigianato e sostenibilità o qualsiasi interesse che possa contribuire a suscitare curiosità ed entusiasmo nei bambini!
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (entrambi in inglese). Segui le istruzioni di cui qui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di mandarla all’organizzazione di coordinamento del progetto.
Seguici su: