ESC IN OLANDA (Amsterdam) presso Sail Training Association – Scadenza: PRIMA POSSIBILE
ESC IN OLANDA
SCADENZA: PRIMA POSSIBILE
PERIODO: da dic. 2024 – 12 mesi
TEMA : VELA E PROGETTI EDUCATIVI PER GIOVANI
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
DESCRIZIONE
STAN (SAIL TRAINING ASSOCIATION NETHERLANDS) è una piccola associazione con sede a Amsterdam.
Sail Training International (STI) è l’organizzazione internazionale che riunisce le diverse associazioni nazionali dedicate al Sail Training, come STAN. Attualmente, vi aderiscono 28 organizzazioni nazionali provenienti da tutto il mondo. STI e STAN hanno l’obiettivo di offrire esperienze formative a giovani in età tra i 15 e i 25 anni attraverso il Sail Training.
Queste esperienze si svolgono a bordo di antiche navi a vela e favoriscono lo sviluppo personale dei giovani partecipanti. Allo stesso tempo l’organizzazione mira a preservare il patrimonio dell’antica tradizione della navigazione a vela per le generazioni future.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
Il lavoro dei volontari ESC include attività generali prevalentemente di ufficio, legate alla gestione dei progetti dell’associazione, per esempio:
- aiutare nella preparazione degli scambi internazionali e percorsi formativi internazionali (come per esempio collaborare a preparare la domanda di finanziamenti Erasmus+, reclutare i partecipanti, cercare nuovi partner internazionali)
- collaborare alla programmazione degli scambi e alla logistica
- trovare nuovi modi per promuovere i progetti, creare contenuti grafici e video per i social media,
- essere un punto di contatto per i partecipanti e svolgere alcune mansioni amministrative.
Durante l’estate ci sono diversi festival marittimi ai quali i volontari ESC potranno partecipare. I volontari acquisteranno molta esperienza di ufficio legata alla gestione di progetti internazionali per i giovani, e potrebbero persino sviluppare progetti propri.
ALLOGGIO:
I volontari (4 in totale) vivranno insieme sulla nave la Brandaris. Questa nave non naviga più ed è ancorata stabilmente in un canale ad Amsterdam. Ogni volontario avrà una piccola cabina tutta sua e condividerà gli spazi comuni con altri tre volontari. Nei dintorni ci sono negozi alimentari. Saranno fornite biciclette (ovvio ! ) per tutta la durata del progetto. Ufficio e alloggio sono sulla stessa nave, quindi molto comodo, anche se questo potrebbe significare di avere a volte un po’ meno privacy.
REQUISITI
La motivazione è la cosa più importante! Se intendi fare domanda: raccontaci di te, dei tuoi obiettivi e di come pensi che partecipare a questo progetto possa aiutarti personalmente o professionalmente. Siamo un piccolo team di appassionati di vela, ma il nostro lavoro quotidiano si svolge in ufficio e non prevede attività di navigazione (se non in rari casi). Ci piacerebbe conoscere persone interessate a fare esperienza nella gestione di progetti internazionali per giovani o nel marketing, curiose di apprendere attraverso l’educazione non formale e la passione per la vela. Poi, se ti piace il video editing, avremo tantissimi progetti divertenti e stimolanti per te!
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale specificando questo progetto (entrambi in inglese) e segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura e ti daremo le indicazioni per completarla.
Seguici su: