
ESC IN GERMANIA presso “Die Villa” Centro socio-culturale (Leipzig) MEDIA LAB
ESC IN GERMANIA
SCADENZA: 31/03/2023
TEMA : Media Lab
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
“Die Villa” è un centro sociale e culturale situato a Lipsia. Tra le principali attività di cui si occupa ci sono: eventi culturali, laboratorio dei media, scuola di assistenza sociale e vi è anche una stazione di servizio per le biciclette. Attraverso l’adesione a programmi di volontariato giovanile “Die Villa” ha l’obiettivo di supportare e motivare i giovani di Lipsia con minori opportunità e dare loro la possibilità di dar forma alle loro idee e metterle in pratica. Il centro sociale offre al volontario l’opportunità di acquisire esperienza nel lavoro indipendente e di gruppo, potrà confrontarsi e lavorare assieme ad altri volontari e tirocinanti tedeschi ed europei e avrà l’occasione di realizzare in maniera indipendente e proprie idee progettuali.
Lipsia si trova nel nord-ovest dello Stato Libero di Sassonia. La città e i suoi 500.000 abitanti sono diventati noti in tutto il mondo nell’autunno del 1989 come centro del movimento rivoluzionario pacifico della Germania Est. È sede della seconda università più antica della Germania, oltre che importante centro fieristico.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
Le attività presso Die VILLA consistono soprattutto nel dare supporto ai progetti e laboratori multimediali per giovani e bambini del centro, come:
– Supporto nella preparazione, nello svolgimento e nella valutazione di progetti media-pedagogici come:
- Workshop settimanale di fotografia integrativa (nozioni di base di fotografia per persone con e senza disabilità)
- Supporto settimanale del “Filmklub” (analisi e creazione di film propri con bambini e ragazzi)
- progetti di fotografia, videoripresa, film d’animazione e multimedia con bambini e ragazzi durante le vacanze scolastiche
- progetti scolastici
- MädchenMachenMedien (corso settimanale sui media, in particolare per ragazze giovani)
– possibilità di partecipare a corsi e workshop nel Laboratorio dei media, e di organizzare autonomamente un progetto di propria scelta
– supporto nella preparazione, nello svolgimento e nella valutazione di uno scambio giovanile internazionale nel caso in cui ne venga realizzato uno.
Il volontario alloggerà in una comunità abitativa con un massimo di altri sei volontari ESC.
REQUISITI
- Interesse e piacere nel lavorare con i bambini e giovani
- Interesse nel lavorare in un centro socio-culturale ed essere aperti nell’interagire e fare conoscenza con persone di età, visione del mondo e religioni diverse
- Interesse nei media e al lavoro pedagogico
- Età non inferiore ai 22 anni
- Viene richiesta una conoscenza base del tedesco.
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Per candidarti puoi procedere seguendo una delle due modalità:
- Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale (entrambi in inglese o tedesco), seguendo le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento tedesca.
- Puoi compilare direttamente Application Form (preferibilmente in tedesco) rispondendo in maniera dettagliata alle domande. Nella parte relativa all’organizzazione di invio puoi indicare i nostri dati:
Name supporting and sending organisation: Associazione Porta Nuova Europa
Name and first name of the ESC contact person: Hanneke van Daalen
Mail and telephone of the contact person: esc@portanuovaeuropa.it – +39 328 7905166
OID number of your supporting organisation : E10033068
Se hai dubbi in merito ad alcune domande del form, non esitare a contattarci prima di procedere con l’invio.
Seguici su: