ESC IN GERMANIA (Karlsruhe) presso Asilo Nido interculturale – Kita Polyglott – Scadenza: PRIMA POSSIBILE
ESC IN GERMANIA
SCADENZA: PRIMA POSSIBILE
PERIODO:01.03.2025 – 28.02.2026
TEMA : EDUCAZIONE BAMBINI
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
DESCRIZIONE
L’asilo nido “Kita Polyglott” è un asilo nido bilingue situato nei pressi del bosco di Karlsruhe. L’asilo offre un’assistenza diurna a 40 bambini di età compresa tra i 2 mesi e i 3,5. L’obiettivo principale è l’educazione bilingue: Il centro ospita due gruppi bilingue tedesco/inglese e due gruppi tedesco/francese.
Viene offerto un programma vario per i bambini: oltre a giocare insieme, i bambini giocano e lavorano con l’arte e i colori, praticano sport, si incuriosiscono con gli esperimenti e le scienze naturali, fanno teatro e bricolage.
I bambini sono sempre accompagnati dagli educatori. L’obiettivo principale è che gli interessi dei bambini siano sostenuti dagli educatori e dai volontari.
Il centro diurno è aperto a tutti i bambini, indipendentemente dalla loro nazionalità o dalla loro provenienza sociale.
Il team, composto da persone di diverse nazionalità, offre un’area di lavoro stimolante per i volontari europei.
I compiti del volontario consistono nel supportare gli educatori di un gruppo di bambini nelle loro attività quotidiane, nel supporto alla cucina (preparazione, pulizia della colazione e pranzo), ma anche la realizzazione di un proprio progetto con i bambini.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
- supportare gli educatori e i gruppi di bambini nelle loro attività quotidiane, sia dentro che fuori dal centro
- supporto nella preparazione della colazione e del pranzo (preparazione cibo e pulizia della cucina)
- realizzare il proprio progetto
- partecipare al progetto “Linvin Culture”, gestito dall’organizzazione di coordinamento.
.
L’organizzazione di coordinamento, insieme a tutti i volontari europei, organizza durante l’anno una serie di eventi interculturali chiamati
“Livin’Culture”. In qualità di volontario internazionale, sarete coinvolti anche nella creazione delle attività con l’obiettivo di scambiare tradizioni e usi culturali, e di promuovere l’inclusione e l’integrazione.
Avrete l’opportunità di presentare il vostro Paese, di far conoscere le vostre tradizioni e di organizzare attività divertenti come cucinare, ballare, giocare, fare festa e molto altro ancora!
Come volontari della scuola dell’infanzia avrete l’opportunità di partecipare ai campi estivi. I campi estivi si svolgeranno all’interno e fuori dalla Germania. Un campo dura solitamente da una a due settimane e sono un’occasione straordinaria per lavorare e viaggiare gratuitamente.
I volontari che desiderano diventare animatori di campi estivi riceveranno una formazione adeguata, e otterrà un certificato da animatore.
ALLOGGIO:
Sarete ospitati in una casa vicino alla città con altri sei volontari ESC, condividerai la cucina, due bagni e una sala comune, ma ognuno di voi avrà una camera singola.
Il luogo di lavoro è a 30 minuti di tram. Riceverete una tessera per il trasporto pubblico, in modo da poter viaggiare gratuitamente con il tram, il treno e l’autobus in tutta la Germania!
La fermata del tram più vicina è a cinque minuti da casa tua 🙂
REQUISITI
- interesse a lavorare con bambini piccoli e per l’ambito pedagogico /educativo
- avere predisposizione per attività creativa/ludica (musica, arte, danza, sport, bricolage…)
- interesse nell’ imparare / migliorare la lingua tedesca
- buone capacità di esprimersi in inglese o francese
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
- Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale specificando il progetto (entrambi in inglese o tedesco), alla mail: anna-lisa@portanuovaeuropa.it
Seguici su: