
ESC IN FRANCIA presso Maison de l’Europe (Nîmes)
ESC IN FRANCIA
SCADENZA: 13 maggio 2023
TEMA: Scambi interculturali
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Questo progetto intitolato “My Intercultural Europe”, di una durata di 12 mesi e rivolto a 1 volontario, si svolgerà presso la “Maison de l’Europe” (https://www.maison-europe-nimes.eu) , di Nîmes (una città dell’Occitania, nel sud della Francia).
La “Maison de l’Europe de Nîmes” fa parte della rete europea Europe Direct dal 2013 e svolge attività finalizzate ad informare la popolazione locale sul funzionamento dell’Unione Europea. Organizza eventi, laboratori ed attività varie rivolte a giovani, adulti ed organizzazioni. Propone l’attivazione di sportelli informativi sull’Europa nelle scuole locali, accompagna i giovani per i loro progetti di mobilità europea, organizza degli scambi interculturali di giovani e dei corsi di lingua.
La “Maison de l’Europe de Nîmes” coordina inoltre l’accoglienza di diversi volontari europei che svolgono le loro attività presso scuole e organizzazioni del territorio.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere l’informazione sull’Europa e sulle opportunità di mobilità per i giovani (nota: gli interventi del volontario si rivolgeranno ai giovani).
ATTIVITÀ DEL VOLONTARIO
Il volontario parteciperà a diverse attività gestite dai dipendenti o dai volontari della Maison de l’Europe:
- Workshop e laboratori in ambito scolastico;
- Informare i giovani dei dipartimenti del Gard e della Lozère riguardo le varie iniziative promosse dalla Maison;
- Promuovere opportunità di mobilità europee per i giovani;
- Preparazione e gestione di eventi (tramite social media);
- Partecipazione a dibattiti, conferenze e webinar (da ambasciatori dell’Europa e della mobilità internazionale).
REQUISITI
- Età compresa tra 18 e 30 anni;
- Forte interesse per le tematiche europee;
- Forte personalità in grado di entusiasmare i giovani durante le varie attività proposte;
- Sensibilità all’ascolto e alla comprensione in contesti educativi non formali;
- Conoscenza base della lingua francese e di quella inglese (almeno di livello A2).
INDICAZIONI SU VITTO E ALLOGGIO
Il volontario sarà ospitato in un appartamento condiviso nel centro della città e avrà la propria camera da letto.
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV e una lettera motivazionale specifica per questo progetto, in lingua francese o inglese, e segui le istruzioni di seguito riportate per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su