ESC IN FRANCIA – partecipazione alla vita scolastica presso centro di formazione professionale – Scadenza: 09/10/2024
ESC IN FRANCIA
SCADENZA: 09/10/2024
TEMA: partecipazione alla vita scolastica presso centro di formazione professionale
Questo progetto è finanziato dall’E.S.C.
Il progetto di volontariato europeo ESC, della durata di 8 mesi, si svolge presso la Maison Familiale et Rurale (MFR) Balleroy (http://www.mfrballeroy.fr/), una scuola professionale con convitto per studenti tra i 14 e i 18 anni, creata nel 1963.
L’apprendistato e la formazione degli studenti vengono svolti con un sistema specifico, che consente agli allievi di alternare una settimana a scuola e una settimana di tirocinio; questo vale per tutti gli studenti e per tutto l’anno. La MFR si trova nella parte occidentale della Normandia, a circa 20 minuti da Bayeux. La scuola è situata in una zona rurale. La formazione che offre è adeguata al contesto locale: agricoltura e allevamento di cavalli.
Gli studenti dai 14 ai 16 anni completano l’istruzione obbligatoria (scuola media). Lavorano sul loro orientamento professionale attraverso tirocini e lezioni. Coloro che sono motivati dall’agricoltura o dai cavalli possono rimanere alla MFR e iniziare un diploma professionale di 2 o 3 anni. Gli studenti con un altro orientamento vanno in altre scuole in base alle loro scelte professionali.
La scuola offre anche due corsi di formazione per adulti nel settore equino. Uno riguarda l’educazione dei giovani cavalli e il salto ostacoli, e l’altro la cura dei cavalli. Entrambi sono svolti in apprendistato per un anno.
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO
I volontari potranno osservare e partecipare alla vita scolastica, svolgendo le seguenti attività:
- Animazione durante due serate a settimana
- Partecipazione e supporto nelle lezioni (sport, lezioni di inglese…)
- Progetti sull’Unione Europea collegati alle lezioni di geografia e educazione civica
- Aiuto agli studenti per prepararsi per i tirocini all’estero (Erasmus+)
- Partecipazione a progetti comuni sull’Unione Europea con altri volontari presenti in Normandia
- Lavoro su un progetto personale (in funzione degli interesse e degli obiettivi personali dei volontari)
- Partecipazione con gli insegnanti alle visite di monitoraggio dei tirocinio
REQUISITI
- Età compresa tra 18 e 30 anni
- Forte interesse per il lavoro in un contesto scolastico, con studenti di età compresa tra 14 e 18 anni
- Buona conoscenza dell’inglese e/o del francese (è prevista la partecipazione dei volontari a corsi di francese che si terranno a Bayeux una volta a settimana, con un pieno gratuito al mese)
- Patente di guida (obbligatoria!): una macchina sarà messa a disposizione dei volontari nel fine settimana per le loro attività di tempo libero
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (entrambi in francese o inglese) e segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura. Nella lettera motivazionale devi spiegare le tue motivazioni per questo specifico progetto. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di inviarla all’organizzazione di accoglienza.
Seguici su