
ESC in BELGIO (Bruxelles) presso Vluchtelingenwerk – richiedenti asilo – Scadenza: 01/06/2025
ESC IN BELGIO
PERIODO: 14/07/2025 – 23/02/2026
SCADENZA: 01/06/2025
TEMA : immigrazione / richiedenti asilo
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
DESCRIZIONE
Vluchtelingenwerk Vlaanderen è una ONG che difende i diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Belgio. L’organizzazione si impegna a sostenere le persone in fuga da guerre, violenze e persecuzioni insieme a 35 organizzazioni affiliate e molti volontari entusiasti.
ATTIVITA’ DEL VOLONTARIO
Il volontario sarà coinvolto nell’attuazione del progetto Startpunt, come Assistente di Progetto, contribuendo a garantire che le persone di passaggio ricevano informazioni accurate e supporto durante il loro viaggio.
Tra i compiti ci sono:
- Fornire informazioni chiare ai richiedenti asilo e di protezione internazionale presso il centro di registrazione e l’Helpdesk Legale
- Assistere nel monitoraggio della situazione durante le attività
- Raccogliere dati e contribuire alla preparazione di report mensili e trimestrali sulle attività
- Organizzare e condurre sessioni di formazione per i volontari, assicurandosi che siano ben preparati e informati
- Garantire che le informazioni fornite siano regolarmente riviste e aggiornate
Formazione durante l’attività
Sono previsti i seminari di “On Arrival” e “Mid Term” , formazione interculturale parte integrante del programma ESC e organizzata dall’Agenzia Nazionale Belga JINT. Gli incontri interculturali, essendo essenziali nel progetto, rimarranno un argomento di discussione nelle sessioni di feedback e nelle valutazioni. Vengono periodicamente organizzati corsi di formazione interni per mantenere personale e volontari costantemente aggiornati sulle normative. Ogni nuovo membro del personale e volontario riceve una formazione introduttiva e una cartella con le informazioni essenziali sull’organizzazione (piattaforme online, vantaggi del progetto e regole sul posto di lavoro). Ulteriori corsi di formazione possono essere organizzati da Vluchtelingenwerk o da organizzazioni esterne durante l’anno.
ALLOGGIO e TRASPORTO LOCALE
Il volontario riceverà un compenso mensile (€ 1095,00) per il supporto organizzativo, a copertura delle spese di vitto e alloggio, e un importo mensile di € 182,50 per le spese individuali.
Il volontario può scegliere autonomamente il proprio alloggio; molti scelgono di soggiornare a Bruxelles. Vluchtelingenwerk Vlaanderen supporterà il volontario nella ricerca di un alloggio adeguato, fornendo fonti pertinenti (siti web, gruppi sui social media…) in cui vengono pubblicate le offerte di alloggio.
Il costo per il tragitto casa – lavoro sarà coperto dal Programma ; l’ufficio si trova a soli 5 minuti di metropolitana dal centro storico di Bruxelles.
REQUISITI
-
- Preferibilmente una formazione universitaria in ambito Giurisprudenza, Diritti Umani, Scienze Sociali o un campo correlato.
- Forte interesse e impegno per i diritti umani e il supporto ai rifugiati
- Comprensione della situazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati, incluso il ruolo delle organizzazioni umanitarie e internazionali nel fornire protezione e assistenza
- Consapevolezza del ruolo della società civile nelle questioni migratorie
- Disponibilità ad apprendere e ad adattarsi al contesto giuridico e politico belga
- Ottime capacità di comunicazione orale e scritta in inglese; la conoscenza di altre lingue è un vantaggio
- Sono considerati un vantaggio:
- Capacità analitiche e di contribuire alla stesura di report
- Ottime capacità interpersonali e comunicative, tra cui l’ascolto attivo e la capacità di interagire rispettosamente con gruppi diversi
- Capacità di lavorare in team
- Proattivo e orientato alla soluzione, in grado di prendere iniziative e lavorare in autonomia quando necessario
- Flessibile e adattabile in un ambiente di lavoro dinamico
- Buone capacità organizzative e di pianificazione
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
Prepara un CV con foto e lettera motivazionale specificando il nome del progetto (entrambi in inglese), e inviaci tutto seguendo le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione Belga.
Seguici su: