
ESC in AUSTRIA presso centro giovanile Point – Scadenza: 30/06/23
ESC in AUSTRIA
PERIODO: 1 SETTEMBRE 2023 – LUGLIO 2024
DURATA: 11 MESI
SCADENZA: 30/06/2023
TEMA: YOUTH WORK
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
Il centro giovanile Point, si concentra sulle attività del tempo libero (attività indoor e outdoor, sport, eventi culturali, salute). Offre un luogo sicuro e un’atmosfera rispettosa in cui i ragazzi hanno la possibilità di trascorrere il loro tempo in modo significativo. I ragazzi che frequentano il centro giovanile hanno un’età compresa tra i 10 e i 18 anni.
Il centro offre varie attività e laboratori tra cui: musica, danza, giochi diversi, calcio e basket e giochi da tavolo. Si organizzano regolarmente feste e progetti per e con i giovani.
Il centro offre anche consulenza e accompagnamento dei giovani nelle loro esigenze individuali, come la ricerca di un lavoro, la gestione dei conflitti in famiglia; inoltre si occupa di fornire informazioni adeguate sull’abuso di droghe, la sessualità e l’istruzione. Nel centro giovanile si lavora sempre in équipe (coppie) e i ragazzi sono supportati da operatori giovanili e possono parlare dei loro interessi e dei loro bisogni.
Il centro giovanile si trova nel comune di Jenbach, che conta circa 7.000 abitanti. Si trova tra la Zillervalley (“Zillertal”) e l’Achensee, due aree turistiche famose per gli sport invernali ed estivi. L’escursionismo e lo sci sono molto comuni qui. Da Jenbach si può raggiungere facilmente Innsbruck in treno (40 km) e Schwaz, il capoluogo del distretto, abbastanza vicino e offre molti bar e una sala concerti e in estate è facilmente raggiungibile in bicicletta (8 km).
ATTIVITA’ PREVISTE PER IL VOLONTARIO
Il volontario sarà impegnato in una serie di compiti e attività per 35 ore alla settimana, per cinque giorni alla settimana. Sarà supportato dal team e parteciperà alle riunioni del team. I compiti e le attività principali del volontario in questo progetto sono:
- L’attività più importante è quella di entrare in contatto con i giovani visitatori del centro giovanile.
- Supporto alle attività della scuola pomeridiana: aiutare i ragazzi a fare i compiti, sostenere il loro apprendimento scolastico.
- Coinvolgimento in attività di svago con i nostri visitatori (ad esempio: ping-pong, cucina, panificazione, artigianato, laboratori creativi, calcio, laboratori su diversi temi come la salute, l’autostima, ecc.)
- Supporto e partecipazione nell’organizzare feste ed eventi all’aperto presso il centro giovanile
- Realizzare un proprio progetto, fornire informazioni e laboratori sul proprio Paese d’origine e condividere le propria cultura con il centro giovani
- Informare i ragazzi delle possibilità di partecipare a qualche programma internazionale e stimolare in loro l’interesse dei diversi stili di vite e della diversità dell’Unione europea.
Offriamo un appartamento dove il volontario vivrà da solo a Jenbach. L’appartamento è abbastanza grande e si trova vicino alla stazione ferroviaria. Non è necessario un mezzo di trasporto per andare al lavoro; tutto è raggiungibile a piedi. I trasporti pubblici sono facilmente accessibili e ben organizzati.
REQUISITI
- età 18 – 30
- interesse per il lavoro giovanile e sia aperto nel lavorare con bambini e giovani
- mentalità aperta e creativa
- disposto a lavorare in gruppo e a riflettere sul proprio lavoro
- motivato a imparare il tedesco (e qualche dialetto tedesco tirolese)
- interesse nel condividere la propria cultura e i propri interessi nel progetto
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
- Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale specificando il progetto (entrambi in inglese o tedesco), seguendo le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento austriaca.
Seguici su: