
ESC IN GERMANIA (Karlsruhe) presso un Circo educativo – Scadenza: 12/05/23
ESC IN GERMANIA
SCADENZA: 12/05/2023
TEMA : Pedagogia circense, bambini e giovani
Questo progetto è finanziato dal Programma Europeo:
DESCRIZIONE
L’ “Aktions- und Zirkusbüro” sviluppa e crea offerte pedagogiche circensi, eventi culturali, progetti di partecipazione e scambi internazionali nella grande area di un parco nel centro della città di Karlsruhe, composto da spazi per il parkour, dirtbike trails, un campo da beach volley, un forno di argilla, un cortile per i giochi. Tende da circo grandi e piccole, roulotte da cantiere e casette fanno parte dell’area del circo. I bambini e i ragazzi con o senza bisogni speciali, così come gli atleti, i musicisti o gli artisti, vengono qui per assistere a spettacoli, festival e convention. Le idee e le conoscenze dei bambini e dei giovani sono una parte essenziale della pianificazione. . Come volontari avrete l’opportunità di conoscere tutti i diversi progetti, sostenere l’organizzazione e la preparazione di progetti pedagogici, partecipare alla realizzazione degli eventi sviluppare le vostre idee.
Una parte importante del lavoro di “Aktions und Zirkusbüro” è il circo “Maccaroni”. È un circo creato da bambini e ragazzi di Karlsruhe. Qui i bambini, ragazzi e giovani adulti organizzano laboratori, progetti con le scuole e per ONG locali, programmi per le vacanze, spettacoli, festival e convegni. All’interno della formazione sono coinvolte e implementate tutte le discipline circensi: giocoleria, arte aerea, acrobazie, equilibrio, giocoleria con il fuoco, albero cinese e clownerie.
L’ “Aktions- und Zirkusbüro” fa parte dello “Stadtjugendausschuss e.V.”, un’associazione che riunisce le organizzazioni per l’infanzia e la gioventù di Karlsruhe.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI
Il volontario europeo avrà la possibilità di conoscere tutti i campi di attività dell'”Aktions- und Zirkusbüro”, nei quali:
- Sostenere gli eventi e le offerte pedagogiche del circo per bambini e giovani
- Sviluppare e realizzare proprie idee e progetti nell’ambito della pedagogia circense
- Insegnare ai bambini le discipline circensi
Il volontario lavorerà 32 ore a settimana, comprese le sere e/o i fine settimana.
Dopo una formazione di base sulle abilità circensi, il volontario entrerà presto a far parte dell’équipe di formatori e insegnerà ai bambini le discipline circensi, il circo e la danza.
Il volontario sarà ospitato in una casa con altri sei volontari ESC. I volontari condividono cucina, bagno e una sala comune. Non c’è una stanza da letto privata per tutti, ma verrà effettuato un sistema di rotazione in modo che ognuno possa avere la propria stanza per un certo periodo di tempo. Inoltre c’è anche una stanza dove gli ospiti potranno essere accolti.
REQUISITI
- 18 – 30 anni
- Interesse per il lavoro pedagogico, in particolare per la pedagogia del circo
- Avere esperienze in discipline circensi o in pedagogia circense o in altre attività pedagogiche o sport simili( teatro, parkour)
- Molte energie da spendere con i bambini e nelle attività fisiche quotidiane
- Interesse ed esperienza nel lavoro con i bambini e ragazzi
- Buona conoscenza dell’inglese
- Forte motivazione ad imparare il tedesco, la conoscenza del tedesco può essere un vantaggio.
SE QUESTO PROGETTO TI INTERESSA
- Prepara un CV con foto e scrivi una lettera motivazionale specificando il progetto (entrambi in inglese o tedesco), seguendo le istruzioni di cui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento tedesca.
Seguici su: