Chi siamo
Associazione Porta Nuova Europa è un’associazione culturale non profit, creata nel 2007, che promuove il senso di appartenenza all’Unione Europea, la cittadinanza attiva europea e il dialogo interculturale, con particolare attenzione alla partecipazione attiva e la mobilità dei giovani.
Dal 2010, l’Associazione è accreditata come Organizzazione di Invio e Coordinamento (nr. accreditamento 2016-1-IT03-KA110-007612) per il Programma Corpo Europeo di Solidarietà.
Dal 2013, l’associazione è membro della rete nazionale di diffusione di Euroguidance Italia, composta da strutture, operatori ed esperti impegnati nel settore dell’orientamento e della mobilità.
Cosa facciamo
- attività di informazione e di sensibilizzazione, nell’ambito della mobilità europea e della formazione, rivolta ai giovani e agli operatori giovanili;
- attività di orientamento, rivolta ai giovani, per supportarli nella loro ricerca di un’opportunità europea
- attività di formazione nell`ambito dei Programmi Europei, rivolta principalmente alle organizzazioni del terzo settore e alla scuole / centri di formazione
- attività di consulenza, euro-progettazione e coordinamento, prevalentemente nei settori dell’associazionismo, dell’istruzione formale e non formale, della cultura, della cittadinanza attiva e della gioventù.
Porta Nuova Europa lavora in rete a livello locale con le scuole, I centri di formazione professionale, gli Informagiovani e diverse organizzazioni del terzo settore. Collaboriamo anche con l’Università di Pavia, con I Comuni e con la Provincia.
Porta Nuova Europa ha partecipato e partecipa tuttora, in certi casi con funzioni di coordinamento, a diversi progetti europei, principalmente del quadro dei programmi Gioventù in Azione, Lifelong Learning e Erasmus+ e European Solidarity Corps.