ESC presso Associazione Unis–Cité – Strasburgo – dal 14/09/2022 al 15/03/2023
Progetto: “Engaged in Europe to fight against isolation of elder and discriminations and to transmit of European values”
“Mi chiamo Anja, vengo da Legnano (MI) e la scorsa settimana ho compiuto 24 anni.
Ho passato gli ultimi sei mesi a Strasburgo, in Francia, come volontaria per il Corpo Europeo di Solidarietà.
Il progetto a cui ho aderito, grazie a Porta Nuova Europea, si componeva di due missioni: una come organizzatrice di eventi ed animatrice in un centro di accoglienza per richiedenti asilo, l’altra come accompagnatrice in un centro sociale per anziani. Ho anche svolto diverse visite a domicilio a casa di alcuni anziani isolati.
Accanto a me c’era un grande gruppo di giovani volontari europei che con il tempo ho iniziato a chiamare amici: nove francesi, due spagnole, tre tedeschi, due cechi e altri due italiani.
Non è stata la mia prima esperienza all’estero, nel 2020 ho svolto un Erasmus a Marburg, in Germania. È stata, però, la prima volta in cui mi sono trovata a vivere in un paese di cui non avevo mai studiato la lingua. È stato molto gratificante rendersi conto di capire ogni giorno qualcosa in più e ad un certo momento di riuscire a comunicare in maniera abbastanza decente e a prendere finalmente parte alle discussioni.
Il lavoro mi ha dato tantissimo, per la prima volta nella mia vita le sere rientrando a casa mi sono sentita soddisfatta e contenta, nonostante l’evidente stanchezza. Ho imparato molto dalla mia tutor, che mi ha dapprima indirizzata e poi lasciata agire come meglio credevo.
Mi sento di consigliare vivamente la Francia a chiunque sia in procinto di muovere i primi passi in ambito post-scolastico/accademico, il lavoratore medio qui ha sicuramente più diritti rispetto al lavoratore medio in Italia. C’è molto da imparare e chissà magari importare nel nostro Paese.
Ho conosciuto da vicino il processo di domanda d’asilo, sono entrata in stretto contatto con due pubblici molto fragili: persone in attesa di un riconoscimento della propria identità in un paese straniero e anziani addolorati da un forte senso di solitudine. Da entrambi ho imparato a decostruire la visione che avevo precedentemente della loro situazione e a connettermi a loro in quanto persone, un’esperienza che ci accomuna a chiunque incrociamo sulla nostra strada.
Strasbourg è una bellissima città, ricca di eventi culturali così come di locali per tutti i gusti. È tra le principali città studentesche della Francia. Ha tanto verde e innumerevoli canali lungo cui passeggiare. Sicuramente una città molto romantica.
Vi auguro di trovare una missione che parli al vostro cuore e che vi faccia fare questo piccolo salto nel vuoto. Non ve ne pentirete.
In bocca al lupo!”
Anja Rampoldi