Spagna (Madrid) – Tema: sostegno educativo / integrazione sociale per bambini e giovani
Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas è un’associazione senza scopo di lucro creata da organizzazioni e associazioni che lavorano con bambini e giovani a rischio di esclusione sociale nel distretto di Vallecas, nel sud-est di Madrid. La Coordinadora riunisce 22 associazioni, 500 volontari e vede più di 2.000 bambini e ragazzi coinvolti nei suoi vari progetti.
Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas cerca 6 volontari europeo da inserire in 5 diverse associazioni del quartier Vallecas di Madrid:
Attività dei volontari
I volontari parteciperanno alle attività dell’associazione di accoglienza, svolgendo attività di supporto scolastico e attività di dopo scuola: attività di tempo libero, sostegno ai compiti, campi estivi, gite ed escursioni varie nel fine settimana.
I volontari faranno parte del team educativo: parteciperanno alle riunioni con educatori dell’associazione di accoglienza e volontari locali e potranno partecipare attivamente alle discussioni.
Tutti i volontari lavoreranno principalmente presso la loro associazione di accoglienza; per alcune ore alla settimana, collaboreranno inoltre con Europa Joven Madrid (http://www.europajoven.org/ ), svolgendo le seguenti attività:
- workshop di conversazione in lingua
- sessioni di informazione sul Volontariato Europeo
- partecipazione all’elaborazione della newsletter mensile
- partecipazione alle attività quotidiane del centro e all’organizzazione di eventi specifici.
Requisiti
- età compresa tra 18 e 30 anni
- capacità di iniziativa
- interesse a proporre delle nuove attività educativa, in funzione delle proprie competenze ed esperienze
- buone capacità comunicative e buone capacità di animazione, in particolare con bambini e giovani
- interesse per il sistema educativo spagnolo e, in particolare, per quello di Madrid
- interesse per il sostegno educativo rivolto a bambini e giovani in situazioni di disagio/ a rischio di esclusione sociale
- la conoscenza dello spagnolo faciliterà il contatto con utenti ed educatori…. Sarà quindi valutata molto positivamente!
Se questa opportunità ti interessa
Compila questo form online: https://forms.gle/4AxJxLEVEswVhqGH7. Mandaci una mail all’indirizzo esc@portanuovaeuropa.it per informarci dell’invio della tua candidatura, indicando il progetto/ i progetti che hai scelto che hai scelto.
Se hai qualche dubbio per la compilazione del form online, contattaci allo stesso indirizzo email.
Attenzione: per i candidati preselezionati, i colloqui si svolgeranno i giorni 5 e 6 luglio. Se invii la tua candidatura, assicurati di essere disponibile quei giorni li!