OLANDA (Rotterdam) – Persone con bisogni speciali, animazione e accompagnamento
L’organizzazione di coordinamento è “Lava Legato”, che gestisce questo progetto ESC in collaborazione con diverse altre organizzazioni attivi nel sociale nella città di Rotterdam.
In Rotterdam i volontari lavoreranno per diverse organizzazioni come una scuola elementare, un centro giovanile, orti comunitari, una scuola di box e Middin, un grande organizzazione che supporta circa 9000 persone con disabilità in 180 località nell’area di Rotterdam / L’Aia.
Attività dei volontari:
Le attività proposte al volontario sono quelli di animazione e di accompagnamento, supportando bambini, giovani e/o disabili proponendo attività legati all’arte, alla cucina, alla ricreazione e allo sport.
Lava Legato accoglie da molti anni volontari in Olanda con due cicli all’anno. Per il periodo da settembre 2022 accoglie volontari da diversi paesi europei da inserire nei due gruppi a Rotterdam e Zoetermeer per la durata di 8 mesi.
A Rotterdam si divide la casa con altri 3 volontari europei, mentre a Zoetermeer con altri 6.
Le sedi delle attività si trovano a Rotterdam, Delft, Zoetermeer e Den Haag e sono per di più progetti oppure centri diurni che offrono servizi e attività a persone bisognose. Le persone con disabilità vivono e trascorrono la loro giornata in questi centri.
Qualche esempio di attività per i volontari:
- supporto all’organizzazione di piccoli eventi e attività creative diurne
- aiutare a preparare il pranzo e la cena per i residenti
- attività di compagnia 1 su 1 con uno dei residenti
- passeggiare, fare shopping, giardinaggio, giocare o visitare luoghi specifici come musei, eventi ecc.
I volontari useranno la bicicletta per andare nei luoghi di lavoro se sono vicine, altrimenti viaggeranno con i mezzi pubblici. A tutti i volontari verrà fornita una tessera per il trasporto pubblico.
Oltre al lavoro di accompagnamento, i volontari saranno coinvolti nelle attività promozionali per aumentare la visibilità del programma ESC. Queste attività possono consistere nel fotografare i progetti in cui sono coinvolti i volontari e nell’aggiornamento della pagina Facebook, Instagram e del sito Web di Lava Legato (video, collage, interviste, blog, ecc. ) per 2 ore settimanali come parte del programma di lavoro.
Requisiti:
Si cerca volontari motivati ad aiutare gli altri, con un approccio aperto e sociale verso il prossimo, con buone capacità di ascolto ed entusiasti per intraprendere nuove relazioni e nuove attività. Creatività, voglia di fare e abile nello svolgere di piccoli lavori manuali e di bricolage sono caratteristiche che aiutano a divertirsi durante le attività del progetto. Motivazione per migliorare l’inglese e imparare la lingua Olandese.
Se ti interessa questo progetto:
Prepara un CV con foto e una lettera motivazionale (entrambi in inglese). Segui le istruzioni di cui qui sotto per l’invio. Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura, prima di mandarla all’organizzazione di coordinamento del progetto.