ESC FRANCIA (Aix en Provence) – Tema: supporto educativo presso scuola superiore
Il progetto di volontariato si svolge presso il “ Lycée Paul Cézanne”, una scuola superiore di Aix-en-Provence, città di circa 140.000 abitanti, nel dipartimento delle Bocche del Rodano https://www.lyc-cezanne.ac-aix-marseille.fr/spip/)
La scuola, che accoglie circa 2.000 studenti, è molto attiva negli scambi internazionali verso Italia, Irlanda, Germania, Regno Unito, Spagna e Finlandia.
L’obiettivo principale del progetto è di consentire agli studenti di allargare ancora le loro prospettive ad un livello internazionale ed interculturale grazie alla presenza di volontari europei.
La scuola gestisce anche una “Maison des lycéens” gestita dagli studenti e finalizzata allo sviluppo della loro vita sociale e culturale.
Attività dei volontari
Il progetto prevede l’accoglienza di due volontari (un volontario italiano e un volontario spagnolo) che parteciperanno alle attività quotidiane della scuola. Faranno parte dello staff educativo e svolgeranno principalmente le seguenti attività:
- attività presso la biblioteca / centro di documentazione della scuola: gestione libri, organizzazione di club di lettura e altre attività educative / culturali, organizzazione di mostre tematiche e di laboratori)
- sostegno agli insegnanti di lingue
I volontari saranno ospitati in un appartamento situato nella scuola, vicino al centro città, con degli assistenti di lingua.
Requisiti
- Età compresa tra 18 e 30 anni
- Interesse per le attività educative e per il lavoro con i giovani
- Buone capacità relazionali
- Conoscenza, almeno di livello base, della lingua francese
Se questo progetto ti interessa
Prepara un CV con foto e compila questo questionarioio, in francese o inglese (attenzione: le tue risposte devono essere dettagliate e devono far capire le tue motivazioni per questo specifico progetto). Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura (il questionario sostituisce la lettera motivazionale). Ti manderemo un nostro feedback sulla tua candidatura prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento.