ESC FRANCIA (MARSIGLIA) – TEMA: Europa e giovani
Il progetto di volontariato europeo si svolge a Marsiglia, presso il CRIJ (Centre Régional Information Jeunesse) Provence Alpes Côte d’Azur (https://www.infojeunes-paca.fr/ ).
Il CRIJ offre informazione e servizi che coprono tutte le tematiche di interesse per i giovani: educazione, formazione, lavoro, salute, vita quotidiana, tempo libero e attività culturali, sport, vacanze, iniziative di giovani, mobilità europea ed internazionale.
Il target è composto da giovani (studenti, disoccupati, con difficoltà sociali, con un progetto da sviluppare).
Il CRIJ propone anche diversi servizi come l’accesso gratuito ad internet, dei laboratori digitali, un servizio di sostegno alla ricerca di lavoro e alla ricerca di un alloggio, delle consulenze legali gratuita, uno spazio per gli eventi sociali e culturali, …
Attività del volontario
Il volontariato sarà coinvolto in attività di front office presso la sede del Centro Regionale e presso altri Informagiovani del territorio. La sua principale funzione sarà l’informazione sull’Europa e sulle opportunità di mobilità europea per i giovani. Parteciperà a diversi eventi promossi dall’organizzazione di accoglienza o da altre organizzazioni / enti locali (Festa dell’Europa, seminari, laboratori,…).
Collaborerà inoltre con lo staff del Centro Regionale per le seguenti attività:
- Attività di front office
- Gestione dei social media per la parte relativa alla mobilità dei giovani in Europa: pagina facebook, Instagram, Youtube
- Creazione di locandine e depliant
- Organizzazione di workshop linguistico
- Organizzazione di mostre e progetti, in collaborazione con i volontari francesi in servizio civile
Requisiti:
- Età compresa tra 18 e 30 anni
- Interesse per le attività proposte e per la diffusione dell’informazione sulle opportunità europee per i giovani; forte interesse per le tematiche europee
- buone capacità comunicative e interesse per l’animazione e per il contatto con altri giovani;
- non obbligatoria ma valutata positivamente una conoscenza almeno di livello base del francese e/o una forte motivazione per l’apprendimento della lingua
Se questo progetto ti interessa:
Prepara un CV con foto e compila questo questionario, in francese o inglese (attenzione: le tue risposte devono essere dettagliate e devono far capire le tue motivazioni per questo specifico progetto). Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura (il questionario sostituisce la lettera motivazionale). Ti manderemo un nostro feedback sulla tua candidatura prima di inviarla all’organizzazione di coordinamento.