DANIMARCA (COPENAGHEN) TEMA: dipartimento internazionale università
University College Copenhaghen (KP) è un istituto di istruzione superiore molto attivo al livello internazionale, inviando e accogliendo regolarmente numerosi studenti e membri di staff nell’ambito del programma Erasmus +.
Sono iscritti circa 20.000 studenti full-time all’ KP e ci lavorano circa 2000 persone tra staff e docenti. Le attività si svolgono principalmente in due aree di campus; https://www.kp.dk/
Attività previste per i volontari
Il volontario lavorerà nel dipartimento internazionale di KP. Il dipartimento supervisiona l’implementazione di attività strategiche di internazionalizzazione tra facoltà, come per esempio l’accoglienza di studenti Erasmus, l’organizzazione della “International Week” e di conferenze su diverse tematiche, promozione di un ambiente internazionale tra gli studenti.
Il volontario lavorerà insieme al “consultant” assegnatogli, che lo guiderà nel lavoro quotidiano, supervisionando e supportando il volontario nelle sue attività e il suo processo di apprendimento. Il volontario lavorerà anche in collaborazione con il Consiglio degli studenti e le associazioni studentesche.
Compiti principali:
Il volontario supporterà il Dipartimento Internazionale nello sviluppo di vari progetti che supportano e promuovono un ambiente internazionale presso il KP:
- Contatto con e coinvolgimento degli studenti
- Attività di “networking” tra partner esterni ed interni
- attività di comunicazione su diverse piattaforme, pubbliche relazioni, ecc
- coordinamento di eventi (per esempio insieme ad ESN / ISN)
- piccole attività di amministrazione relativa agli studenti internazionali.
Il volontario lavorerà tra 30 e 38 ore alla settimana.
Il Pocket Money è di 220,00 euro (180,00 previsti dal Programma + 40,00 euro offerti da AFS)
Come corso di lingua è previsto il corso gratuito Online Linguistic Support (OLS). Chi vorrà, può seguire un corso di danese in una scuola locale al costo di 270,00 per modulo. Il trasporto fino alla scuola sarà rimborsato.
Requisiti
- Un forte interesse e preferibilmente un po’ di esperienza di studio o stage all’estero e con attività di volontariato in una associazione studentesca
- Forte interesse per l’ambito della comunicazione e marketing (foto e video making, creazione depliant e lavoro con i social media).
- Un buon inglese e buon utilizzo delle principali strumenti IT
- Avere il piacere di stare a contatto con (gruppi di) studenti di organizzare per loro eventi sociali vari
- Motivato a vivere in un contesto (collegio) studentesco
Se ti interessa questa opportunità:
Prepara un CV e compila e firma questo EVS-Application-Form_AFS-DK_Students_PNE (entrambi in inglese e con foto). Segui le istruzioni di qui sotto per l’invio della tua candidatura (manda l’Application Form al posto della lettera motivazionale). Ti manderemo un feedback sulla tua candidatura prima di inoltrarla all’organizzazione che coordina il progetto.
Guarda altri progetti di Volontariato Europeo