Danimarca (Ulfborg) – TEMA: Educazione, collegio internazionale
PTG International Youth College (Ungdomshøjskolen PTG) è un collegio privato per giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, che ha sede sul campus internazionale nella Danimarca occidentale.
PTG è una scuola alternativa in cui giovani di diversa estrazione sociale e nazionalità possono studiare, lavorare e vivere insieme. La scuola funziona come una comunità sociale in cui tutti contribuiscono con i propri punti di forza e sforzi positivi e ricevono sostegno nelle aree in cui sono carenti. La scuola ha una forte tradizione di “learning by doing“ e si concentra sulle capacità di insegnamento. Pertanto, studenti e insegnanti gestiscono la scuola insieme, ovvero la cucina, le pulizie, lavori di manutenzione, giardinaggio, acquisti, programmi di pianificazione ecc.
Temi importanti nel principio di educazione della scuola sono: la promozione della responsabilità sociale, la consapevolezza culturale, l’inclusione e la tolleranza attraverso azioni culturali nella comunità locale e nei viaggi di studio. Il programma prevede anche attività pratiche all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità, come piantare alberi, coltivare giardini, conoscere la natura.
Alcuni degli studenti delle scuole provengono da ambienti difficili e hanno bisogno di sostegno educativo e sociale per scoprire le proprie potenzialità.

Attività previste per il volontario:
Il volontario collabora con lo staff per programmare e realizzare le attività rivolte agli studenti del collegio e alle persone che necessitano aiuto e sostegno di diverso tipo.
Le attività per il volontario dipenderanno dalle sue competenze e dai suoi interessi. Qualche esempio:
- Essere attivi nella vita quotidiana del campus / collegio
- Proporre attività per il tempo libero degli studenti
- Accompagnamento e sostegno a studenti che necessitano maggiore supporto
- Svolgere lavori manuali per progetti di restauro della natura (piantare alberi, coltivare giardini, orti..)
Requisiti:
- Età dai 22 ai 30 anni
- Interesse per la natura / sport / questioni climatiche / animazione giovanile / teatro / arte / musica, ecc.
- Interesse per l’ambito educativo e motivazione per fare un’esperienza di lavoro con giovani che provengono da ambienti difficili e hanno bisogno di sostegno educativo e sociale
- Capacità di coinvolgimento, proattività e curiosità, empatia
Alloggio
La sistemazione sarà in camere singole nella struttura stessa sul campus con cucina e bagno in comune. La scuola è un collegio, quindi i volontari alloggeranno in stanze affiancate alle stanze dove vivono gli studenti.
Nella scuola vengono serviti tre pasti oltre la merenda. I volontari parteciperanno ai turni per le attività di cucina, pulizia e lavare i piatti.
Vuoi farti un’idea del progetto, degli spazi e dell’ambiente dove è collocato il PTG College?
Allora clicca QUI per guardare il bellissimo video di presentazione!
Se ti interessa questo progetto:
Prepara il tuo CV e compila questo Application Form: Candidates-Application-ESC_PNE, entrambi in lingua inglese e segui le istruzioni qui sotto per l’invio. Ti manderemo il nostro feedback sulla tua candidatura prima di inviarla all’organizzazione che coordina il progetto.
Hai domande o dubbi sul progetto o sulla tua candidatura?
Mandaci una mail: esc@portanuovaeuropa.it